Sinatra/Jobim: The Complete Reprise Recordings

74
0
Sinatra e Jobim in concerto

Sinatra / Jobim: The  Complete Reprise Recordings è un album di Frank Sinatra uscito nel 2010  che riunisce  10  tracce registrate con il musicista brasiliano Antonio Carlos Jobim tra il  30 gennaio e il 1 febbraio 1967 e altre 10 registrate successivamente nel febbraio del 1969.

Anche un amante del prog e del metal come me quando si trova di fronte a un simile capolavoro deve inchinarsi e godere di questo incontro unico e irripetibile. Se Frank Sinatra è la voce più importante di tutta la musica leggera di sempre e per sempre Jobim è forse il più grande autore di canzoni romantiche del secolo scorso dopo lo Strauss dei Vier letzte Lieder (Quattro ultimi canti).  Ovviamente il tutto è stato rimasterizzato in modo eccellente e gli oltre quarant’anni che ci separano dalle registrazioni non si avvertono minimamente. Quando si tratta di musica nostalgica è difficile superare  Antonio Carlos Jobim, pioniere della bossa nova, capace di creare melodie decisamente suadenti e dal fascino unico sopra un tessuto di ritmi languidi e rilassati da cui nasce poi tutta la lounge music. Aggiungi Frank Sinatra come vocalist e si dispone di una combinazione formidabile.

Nella session del 1967 dirige Claus Ogerman in quelle del 1969 Eumir Deodato. A parte un Dom Um Romão alle percussioni, non è dato di sapere altri crediti.

 

 

CONDIVIDI
Guido Elmi
Dalla fine degli anni cinquanta ascolta musica internazionale. Dalla fine degli anni settanta lavora in sala di incisione. A volte scrive canzoni. Collabora con Vasco Rossi da oltre 30 anni. Ha lavorato per Stadio, Skiantos, Gaznevada, Edoardo Bennato, Alberto Fortis, Marco Conidi, Steve Rogers Band, Clara & Blackcars e altri. Non è un talent scout. Non è un manager o un impresario. Negli U.S.A. e nel Regno Unito si direbbe producer. Deve tutto a Elvis, ai Rolling Stones, a Dylan, agli Steely Dan, ai Black Sabbath e a Phil Spector. Il 22 gennaio 2016 esce il suo primo album da solista: La mia legge.