Il 3 febbraio puntata di “Unici” dedicata a Pino Daniele

72
0

A un mese esatto dalla scomparsa, Rai2 dedica a Pino Daniele una serata speciale della serie Unici. L’appuntamento, dal titolo Tu dimmi quando – Pino Daniele, raccontato dall’autore Giorgio Verdelli, che ha conosciuto bene l’artista, vuole essere il ritratto del musicista, della città e dell’esplosione di creatività che negli anni 80 ha reso Napoli protagonista di un grande rinnovamento.
Sono molti gli artisti che hanno partecipato alla puntata, da Lina Sastri, che ha prestato la sua voce per la narrazione, fino ad Eros Ramazzotti, che per primo su Facebook aveva dato l’annuncio della scomparsa, e che rivive i momenti concitati di quell’ultima notte. Tra le testimonianze ci sono tutti i suoi musicisti storici: James Senese, Tullio De Piscopo, Toni Esposito, Rino Zurzolo, Joe Amoruso, Gigi De Rienzo, Ernesto Vitolo, Enzo Avitabile, ma anche artisti giovani come Rocco Hunt e Clementino, con cui aveva collaborato ultimamente. Le origini musicali saranno raccontate da Edoardo Bennato, mentre sarà trasmesso anche un messaggio di Jovanotti registrato a New York, dove era impegnato per le registrazioni dell’ultimo disco. Tra i personaggi dello spettacolo interverranno Ornella Muti e i fratelli Servillo.
Ma oltre alle testimonianze di amici e colleghi, lo speciale ripercorrerà anche le tappe della vita del cantautore partenopeo: Enzo Gragnaniello, che di Pino è stato anche compagno di scuola, ci porterà nella scuola elementare che i due frequentavano, dove è stato ritrovato il registro della loro classe, e al Bar Battelli, dove Enzo faceva il garzone e dove è nata ‘Na tazzulella ‘e cafè. Altra tappa sarà la pizzeria del Gallo, dove Pino ha scritto molte delle sue prime canzoni, spesso appuntandole sui tovaglioli.
Ovviamente non mancheranno i filmati d’epoca, molti dei quali inediti. Ci saranno le immagini di una festa privata del 1990 in cui il cantautore suona Quando, ma anche un filmato di backstage di Umbria Jazz con Massimo Troisi. Per i tifosi partenopei sarà una goia per gli occhi e per il cuore il video di una festa a casa di Ciro Ferrara in cui Pino suona Je so’ pazzo e Maradona balla assieme a tutti gli altri calciatori del Napoli.
L’appuntamento è per martedì 3 febbraio, alle ore 21.10 su Rai 2.

 

CONDIVIDI
Andrea Giovannetti
Nato a Roma nel 1984, ma vivo a Venezia per lavoro. Musicista e cantante per passione e per diletto, completamente autodidatta, mi rilasso suonando la chitarra e la batteria. Nel tempo libero ascolto tanta musica e cerco di vedere quanti più concerti possibili, perchè sono convinto che la musica dal vivo abbia tutto un altro sapore. Mi piace viaggiare, e per dirla con le parole di Nietzsche (che dice? boh!): "Senza musica la vita sarebbe un errore".