Classifica FIMI: J-Ax ancora in testa, poi Mengoni e Ferro

23
0

Sono stati resi noti dalla Fimi i dati dei vendita dei dischi in Italia della sesta settimana dell’anno, ovvero quella che va dal 2 all’8 febbraio.
In quest’ultima classifica prima dell’invasione dei dischi di Sanremo, J-Ax si conferma al primo posto con  Il bello d’esser brutti, tallonato sempre da Marco Mengoni con Parole in circolo, mentre al terzo posto risale Tiziano Ferro con il suo best TZN. Due le nuove entrate ai “piani alti” della classifica: sono D’io di Dargen D’amico, e Shadows in the night di Bob Dylan, nel quale il cantauore americano ripropone alcuni dei grandi successi di Frank Sinatra.
Questa la top ten dei dischi più venduti in Italia, con la variazione di classifica rispetto alla settimana precedente:
1. J-Ax – Il bello d’esser brutti (=)cover170x170
2. Marco Mengoni – Parole in circolo (=)
3. Tiziano Ferro – Tzn-The best of Tiziano Ferro (+3)
4. Gianna Nannini – Hitalia (+3)
5. Dargen D’amico – D’io (new)
6. Bob Dylan – Shadows in the night (new)
7. Marracash – Status (-3)
8. Modà – Modà 2004-2014 l’originale (+1)
9. Diana Krall – Wallflower (new)
10. Bussoletti – Pop therapy (new)

Tra le nuove entrate ce ne sono quindi ben 4 nella top ten, che fanno scivolare Vasco Rossi con Sono innocente alla posizione numero 12 dopo 14 settimane ininterrotte nei primi dieci.
Resiste ancora la grande quantità di dischi di Pino Daniele presenti in classifica, questa settimana ce ne sono ancora 16, uno in meno di sette giorni fa: nelle posizioni più alte troviamo Nero a metà al sedicesimo posto.
Da questa settimana, e forse per l’avvento di Sanremo, la Fimi ha anche modificato completamente il sito e il logo. Sicuramente un sito più fresco rispetto a quello precedente, che ormai era troppo datato come grafica, ma risulta abbastanza scomodo nella navigazione, soprattutto il non avere tutta la classifica sottomano e dover girare per ben 5 pagine per arrivare fino alle ultime posizioni.
In attesa della prossima classifica che, con l’arrivo dei primi dischi di Sanremo, sarà sicuramente sconvolta, celebriamo il ritorno sul podio degli album più venduti di Tiziano Ferro col suo nuovo singolo, Incanto.

 

CONDIVIDI
Andrea Giovannetti
Nato a Roma nel 1984, ma vivo a Venezia per lavoro. Musicista e cantante per passione e per diletto, completamente autodidatta, mi rilasso suonando la chitarra e la batteria. Nel tempo libero ascolto tanta musica e cerco di vedere quanti più concerti possibili, perchè sono convinto che la musica dal vivo abbia tutto un altro sapore. Mi piace viaggiare, e per dirla con le parole di Nietzsche (che dice? boh!): "Senza musica la vita sarebbe un errore".