Sanremo: i tweet dell’ultima sera

144
1

E’ finita. Anche la 65esima edizione del Festival di Sanremo è terminata e, come ampiamente pronosticato, ad aggiudicarsi il primo premio è stato Il Volo. Andiamo a vedere quindi come la notizia è stata accolta su Twitter. Giustamente, Spinoza se la prende con i suoi follower: 《E comunque è colpa vostra. Se invece di twittare aveste televotato》. In rete, ad essere d’accordo sul verdetto finale, infatti, sembrano essere davvero in pochi. Fdecollibus, ironico, twitta: 《Se siete incazzati per la vittoria de Il Volo è perché non sapete ancora cosa vi hanno combinato con la costituzione》, mentre Marinella Venegoni scrive: 《In pratica Il Volo vittorioso ci segnala che guardiamo indietro  e che sogniamo ancora la DC》. Tra i complimenti al trio, segnaliamo quelli del concorrente Lorenzo Fragola, piazzatosi ben al di sotto delle aspettative, che twitta: 《Congratulazioniii!! Grandi ragazzi, orgoglio siciliano!!”. E ovviamente quelli di Antonella Clerici, loro “talent scout”: 《Vince Il Volo!!! E w Ti lascio una canzone grande programma ♥ le chiacchiere stanno a ZERO”. Infine, il tweet dei vincitori stessi:《e andiamooooooooooooooooooooooo #Italia #grandeamore #ilvolo ABBIAMO VINTOOOOOOOO #SANREMO2015》.

Ma passiamo ora ai tweet sul secondo classificato: Nek, vincitore tra l’altro del Premio per il miglior arrangiamento e del Premio Sala stampa Lucio Dalla. Su di lui i tweet sono stati di tutt’altro tenore. Scrive Gianni Sibilla: 《Vincitore morale di #Sanremo2015, per me: Nek. Non se lo aspettava nessuno, così forte. Si è (ri)posizionato alla grande》. Per Nek erano arrivati gli endorsment anche della “scuderia Jovanotti“, con Saturnino,  Francesca Valiani e Vanna Quattrini, e di Cristiano Malgioglio.

Andiamo infine alla terza classificata, Malika Ayane, vincintrice del Premio della Critica Mia Martini. Anche nei sui confronti, tanta l’amarezza sul web per una delle voci italiane femminili più belle. Per lei, gli endorsment di Laura Pausini, Paola Turci, Linus, La Pina e del fresco vincitore delle Nuove proposte, Giovanni Caccamo.

Insomma, se pubblico e giuria degli esperti hanno decretato il loro vincitore, sembra proprio che gli utenti di Twitter non siano per niente d’accordo. L’ultima parola l’avrà il mercato, visto che sappiamo tutti che spesso sono proprio le canzoni piazzatesi peggio al Festival ad avere maggiore fortuna.

Noi questa volta abbiamo finito sul serio quindi, con un po’ di tristezza, non vi diamo nessun appuntamento a domani. Speriamo di avervi fatto divertire.

CONDIVIDI
Laura Berlinghieri
Nata a Venezia, ma vivo a Milano. Classe '93. Diploma al liceo scientifico-linguistico, ultimo anno di Giurisprudenza all'Università di Padova e un Erasmus in Spagna. Tanti interessi: dalla scrittura alla musica, dai viaggi alla politica. Musicista per diletto e aspirante giornalista. Prime collaborazioni con Max/Gazzetta dello Sport, Radio Base di Mestre, Young.it e NonSoloCinema.com. Giornalista pubblicista, da cinque anni inviata alla Mostra del Cinema di Venezia.
  • Chango

    grazie