Sanremo: dopo il Festival ecco gli album

72
0

Si è chiusa sabato sera con la vittoria dei tre tenorini de Il Volo la 65a edizione del Festival di Sanremo. Ora la parola passa al mercato e al pubblico, che decreterà il vero vincitore, quello delle vendite. I primi dati arriveranno giovedì con la classifica FIMI, e potremo capire attraverso la classifica dei singoli  (tutte le canzoni in gara e quasi tutte le cover sono in vendita come brani singoli) chi avrà trovato il gradimento del pubblico, mentre per quello che riguarda gli album la situazione è più varia: la maggior parte sono usciti il 12 febbraio, un paio sono nei negozi a partire da oggi, alcuni usciranno nelle prossime settimane, altri ancora non hanno una data. Facciamo il punto della situazione, con una piccola guida per ogni artista:

DISPONIBILI
AnnalisaSplende
11 brani inediti, compresi i due di Sanremo: Una finestra tra le stelle e la cover di Ti sento
Bianca AtzeiBianco e nero
Ben 20 brani per la cantante sarda, tra cui tutti i singoli usciti finora solo in digitale, e le due canzoni presentate a Sanremo.
Malika AyaneNaif
Per la vincitrice del premio della critica album con 10 inediti, tra cui Adesso e qui (nostalgico presente). Nel cd fisico manca la cover di Vivere, disponibile solo nella versione digitale dell’album.
ChiaraUn giorno di sole – Straordinario
Repackaging dell’ultimo album, con le due canzoni sanremesi più due nuovi inediti.
Dear JackDomani è un altro film – seconda parte
Nuovo album con 17 pezzi inediti per la boyband lanciata da Amici, compresi entrambi i brani presentati all’Ariston.
Grazia Di MicheleIl mio blu
13 canzoni, tra inediti e successi, dove trova posto Io sono una finestra, ma non Alghero, cover di Giuni Russo.
Il VoloSanremo grande amore
Per i tre tenorini un EP di 7 brani con la canzone vincitrice di questa edizione, più 6 grandi classici della storia del Festival.
Irene GrandiUn vento senza nome
11 nuovi brani per la cantante toscana, ma non c’è Se perdo te, cover del pezzo di Patty Pravo, in vendita come singolo.
Gianluca GrignaniA volte esagero – Sanremo repack
Repackaging dell’ultimo disco, arricchito con i due pezzi sanremesi, un duetto e una nuova versione di Come un tramonto.
Marco MasiniCronologia
Tripla raccolta a prezzo speciale con 5 inediti, più la cover di Sarà per te di Francesco Nuti.
MorenoIncredibile – Sanremo edition
Riedizione dell’ultimo album del rapper, con ben 6 brani in più, compresi i due presentati a Sanremo, per un totale di 20 tracce.
NesliAndrà tutto bene
11 pezzi inediti: c’è Buona fortuna amore, ma non Mare mare.
Anna TatangeloLibera
Nuovo album con 14 inediti. Ci sono entrambi i pezzi presentati al Festival.
Nina ZilliFrasi&fumo
14 inediti, uno in più per la versione di iTunes. Presenti tutti e due i brani sanremesi: Sola e la cover di Se bruciasse la città.

AmaraDonna libera
Debutto con 10 brani per la cantante di Prato.
Serena BrancaleGalleggiare
8 pezzi, con due versioni diverse di Galleggiare, il brano in gara nella sezione Nuove proposte.
Giovanni CaccamoQui per te
Vincitore della sezione Nuove proposte, 12 canzoni per lui, compresa una collaborazione Franco Battiato e due versioni di Ritornerò da te, il brano con cui ha vinto la gara dei giovani.
KaligolaOltre il giardino
12 canzoni per il rapper romano 17enne.
KutsoMusica per persone sensibili
Secondo album per la band, e 14 pezzi inediti.
Enrico NigiottiQualcosa da decidere
10 pezzi inediti per il secondo album del cantautore livornese.

PROSSIMAMENTE
Lara FabianEssential (24 febbraio)
Per la cantante italo-fiamminga una raccolta con 17 brani cantati in italiano, inglese e francese. Presenti entrambi i brani sanremesi, Voce ha anche una seconda versione arrangiata da Toto Cutugno.
Nek
Prima di parlare (10 marzo)
Il vincitore morale del Festival sarà nei negozi ad un mese esatto dall’inizio della competizione sanremese, e tra gli 11 nuovi brani dell’album troveranno spazio anche Fatti avanti amore, seconda classificata, e Se telefonando, vincitrice della serata cover del giovedì.
Lorenzo Fragola (24 marzo)
Non si conosce ancora nulla del nuovo album del vincitore di X Factor 7, se non la data di uscita.
RafIo (fine aprile)
Album precedentemente annunciato per gennaio, poi la partecipazione al Festival ha fatto slittare tutto in primavera.

DA DEFINIRE
Alex Britti
Non si hanno ancora notizie circa il prossimo album del cantautore romano, nel frattempo è possibile acquistare Un attimo importante, la canzone in gara, ma la cover di Io mi fermo qui non è presente nè negli store digitali, nè nella compilation ufficiale del Festival risultando, al momento, l’unico brano non disponibile dei 48 (tra inediti, cover e nuove proposte) presentati sul palco dell’Ariston.
Biggio e Mandelli
Probabilmente non ci sarà nessun album per la coppia di comici, ma i due brani presentati a Sanremo (Vita d’inferno e la cover di E la vita, la vita) sono in vendita come singole tracce, oltre ad essere nella compilation ufficiale del Festival.
Chanty e Rakele
Per le due ragazze delle Nuove proposte al momento non sono previsti album, ma le canzoni che hanno presentato a Sanremo sono in vendita come singole tracce negli store digitali.

LA COMPILATION UFFICIALE
E’ già in vendita anche la compilation ufficiale del Festival in doppio cd, comprendente 40 canzoni. Non ci sono però tutte le canzoni presentate sul palco dell’Ariston: mancano, infatti, i brani di Dear Jack, Alex Britti e Bianca Atzei per quello che riguarda le canzoni in gara, mentre tra le cover gli assenti sono Nek, Annalisa, Raf, Malika, Alex Britti. Presenti invece tutti gli 8 brani delle Nuove proposte.

CONDIVIDI
Andrea Giovannetti
Nato a Roma nel 1984, ma vivo a Venezia per lavoro. Musicista e cantante per passione e per diletto, completamente autodidatta, mi rilasso suonando la chitarra e la batteria. Nel tempo libero ascolto tanta musica e cerco di vedere quanti più concerti possibili, perchè sono convinto che la musica dal vivo abbia tutto un altro sapore. Mi piace viaggiare, e per dirla con le parole di Nietzsche (che dice? boh!): "Senza musica la vita sarebbe un errore".