L’altra volta di Vasco a Sanremo, quella del Premio Tenco…

261
3

La scorsa settimana abbiamo ricordato le sette partecipazioni di Vasco al Festival di Sanremo: due volte in gara, una come ospite e quattro come autore. Ma sul palco dell’Ariston Vasco è salito anche un’ottava volta: era il 22 ottobre 1998 e la manifestazione era il Premio Tenco. Quell’anno Vasco fu premiato per Canzoni per me, che vinse la targa come miglior disco.

Biglietto Premio TencoNell’occasione si presentò sul palco con una band inedita: Paolo Valli alla batteria, Davide Romani al basso, Celso Valli al pianoforte, Frank Nemola alle tastiere e computer, Massimo Riva ed Andrea Braido alle chitarre, con Braido di nuovo con Rossi dopo cinque anni.

Particolare anche la scaletta: Gli spari sopra (completamente riarrangiata), Supermarket (cover di Lucio Battisti che già proponeva dal vivo nel 1980), Sally, Quanti anni hai e Ogni volta. Nota curiosa: il premio gli venne consegnato dal nostro Massimo Poggini.

Nel video potete ascoltare le cinque canzoni ed anche un’intervista effettuata a fine esibizione da Radio Rai.

CONDIVIDI
Marco Pagliettini
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.
  • Chango

    nel video io sento solo “gli spari sopra”

  • Chango

    ho capito, bisogna andare su youtube per trovare gli altri video (forse è meglio specificarlo)

  • Marco Pagliettini

    Hai ragione, scusami! Il fatto è che su Youtube i video partono in sequenza, mentre riportando il link in calce all’articolo esce fuori solo la prima canzone!