Classifica FIMI: Tiziano Ferro torna primo, Il Volo in testa nei singoli

92
0

La Fimi ha pubblicato i dati di vendita della settimana che va dal 9 al 15 febbraio.
Iniziano a fare la loro comparsa in classifica gli album dei partecipanti al Festival di Sanremo, ma il vero vincitore è Tiziano Ferro, superospite della prima serata, che torna in vetta col suo greatest hits TZN. Al secondo posto troviamo i Dear Jack, nuova entrata con Domani è un altro film – seconda parte, mentre abbandona la prima posizione per accasarsi sul gradino più basso del podio J-Ax con Il bello d’esser brutti.
Le altre nuove entrate degli artisti sanremesi le troviamo scorrendo la classifica: numero 6 per Nesli con Andrà tutto bene, 7 per Annalisa con Splende, mentre in ottava posizione troviamo la raccolta di Marco Masini, Cronologia.
Fuori dalla top ten, al numero 12, c’è Malika con Naif, Nina Zilli con Frasi&fumo si piazza 15esima, Bianca Atzei con il suo album d’esordio Bianco e nero entra alla posizione 17.
Fuori dai primi 20 si piazzano Un vento senza nome di Irene Grandi alla 25 e Anna Tatangelo con Libera alla 26.
Due le riedizioni di album già usciti, e sono Un giorno di sole – Straordinario di Chiara alla 34, e A volte esagero di Gianluca Grignani alla posizione 46.
Tra le Nuove proposte, nonostante la loro esibizione in prima serata, nella top100 c’è solo il disco del vincitore, Giovanni Caccamo, che piazza il suo Qui per te al numero 55.

Questa la top ten dei dischi più venduti in Italia, con la variazione di classifica rispetto alla settimana precedente:
1. Tiziano Ferro – Tzn-The best of Tiziano Ferro (+2)
2. Dear Jack – Domani è un altro film – parte seconda (new)
3. J-Ax – Il bello d’esser brutti (-3)
4. Marco Mengoni – Parole in circolo (-2)
5. Gianna Nannini – Hitalia (-1)
6. Nesli – Andrà tutto bene (new)
7. Annalisa – Splende (new)
8. Marco Masini – Cronologia (new)
9. Modà – Modà 2004-2014 l’originale (+1)
10. Ed Sheeran – X (+5)

Per capire chi è stato il vincitore per il pubblico del Festival di Sanremo, però, bisogna dare un’occhiata anche alla classifica dei singoli, venduti attraverso le piattaforme digitali.
In testa ci sono proprio i vincitori della gara, i tre tenorini de Il Volo, con Grande amore. Nek, secondo classificato sul palco dell’Ariston, si piazza quinto con Fatti avanti amore, alla posizione numero 7 c’è Annalisa con Una finestra tra le stelle, alla 8 Lorenzo Fragola con Siamo uguali, e chiude la top ten Chiara con Straordinario. L’unica altra artista ad essere presente nella top20 è Malika con Adesso e qui (nostalgico presente), in tredicesima posizione.

Questi i dieci singoli più scaricati in Italia la scorsa settimana:
1. Il Volo – Grande amore (new)
2. Hozier – Take me to church (-1)
3. Ellie Goulding – Love me like you do (new)
4. Tiziano Ferro – Incanto (=)
5. Nek – Fatti avanti amore (new)
6. Ed Sheeran – Thinking out loud (-3)
7. Annalisa – Una finestra tra le stelle (new)
8. Lorenzo Fragola – Siamo uguali (new)
9. Marco Mengoni – Guerriero (-7)
10. Chiara – Straordinario (new)

 

CONDIVIDI
Andrea Giovannetti
Nato a Roma nel 1984, ma vivo a Venezia per lavoro. Musicista e cantante per passione e per diletto, completamente autodidatta, mi rilasso suonando la chitarra e la batteria. Nel tempo libero ascolto tanta musica e cerco di vedere quanti più concerti possibili, perchè sono convinto che la musica dal vivo abbia tutto un altro sapore. Mi piace viaggiare, e per dirla con le parole di Nietzsche (che dice? boh!): "Senza musica la vita sarebbe un errore".