Una chicca per i fan del Blasco

1472
0

I fan di Vasco Rossi conoscono sicuramente Le Cinque Lire, la band che lo ha accompagnato nei primi concerti e con la quale ha inciso le prime canzoni (1976-1978).

Questo gruppo in realtà era nato diversi anni prima, nel 1968, e della formazione originale (vedi foto in apertura) facevano parte Claudio Chiarelli (tastiere), Angelo Degli Esposti (batteria), Marco Marcheselli (voce solista), Paolo Marcheselli (chitarra e voce) e Giovanni Oleandri (basso). Successivamente ha subito parecchie modifiche, e tra gli altri vi sono passati Gaetano Curreri, Ricky Portera, Enzo Troiano e Iskra Menarini (tutti e quattro hanno partecipato all’incisione di …Ma cosa vuoi che sia una canzone…). Qualche tempo fa hanno realizzato una lunga clip di circa 20 minuti che racconta la storia nei dettagli. Ecco, divisi in tre parti, i link per vedere questo filmato.

CONDIVIDI
Massimo Poggini
Massimo Poggini è un giornalista musicale di lungo corso: nella seconda metà degli anni ’70 scriveva su Ciao 2001. Poi, dopo aver collaborato con diversi quotidiani e periodici, ha lavorato per 28 anni a Max, intervistando tutti i più importanti musicisti italiani e numerose star internazionali. Ha scritto i best seller Vasco Rossi, una vita spericolata e Liga. La biografia; oltre a I nostri anni senza fiato (biografia ufficiale dei Pooh), Questa sera rock’n’roll (con Maurizio Solieri), Notti piene di stelle (con Fausto Leali) e Testa di basso (con Saturnino). Ultimo libro uscito: "Lorenzo. Il cielo sopra gli stadi".