Bale & Pike. The Deep Blue Good-By

14
0

Il cast The Deep Blue Good-By prende forma: a fianco di Christian Bale ci sarà Rosamund Pike. Il film è l’adattamento cinematografico del primo di una serie di ventun romanzi di John D. MacDonald, dedicati alla mitica figura di Travis McGee:  scapolo dalle abitudini curiose per l’epoca (era il 1964 e usava come pick-up una vecchia Rolls Royce tagliata…),  che vive in una casa galleggiante e che per guadagnarsi da vivere lavora come “consulente di recupero”: ovvero, senza essere né un detective né un ex -poliziotto, recupera per i suoi clienti oggetti che non possono essere ripresi legalmente. Nel primo romanzo, arrivato in Italia con il titolo Una tragedia tutta azzurra, Travis tenta di aiutare Cathy a liberarsi dalle attenzioni del suo violento ex-fidanzato Junior Allen. Addentrandosi nella faccenda però scopre che l’uomo è un maniaco che si è lasciato dietro una lunga scia di vittime. A dirigere l’opera, tra i cui produttori figura Leonardo Di Caprio, sarà James Mangold, che ha già lavorato con Bale in Quel Treno per Yuma. La sceneggiatura invece è firmata Dennis Lehane, autore di romanzi da cui sono già stati tratti Gone Baby GoneMystic River e Shutter Island, e di cui potremo apprezzare presto le doti di sceneggiatore in Chi è senza colpa, tratto sempre da un suo romanzo e in uscita in Italia il 19 Marzo.
Un progetto, su The Deep Blue Good- By, fu avviato invece nel 2011 e prevedeva Oliver Stone come regista e lo stesso Di Caprio protagonista. La cosa fu accantonata per la complessità produttiva dei romanzi di MacDonald, tutti caratterizzati da un colore. Un espediente mnemonico… Chissà che questo di Mangold non sia il primo di una serie di film…

CONDIVIDI
Simone De Vita
Nasce nel lodigiano nel 1986, ottiene una laurea Magistrale in Lettere Moderne, scienze della letteratura, teatro e cinema. Scrive racconti, poesie, canzoni, e cerca di farlo con uno stile proprio... Perché come disse lo zio Buk , "Lo stile è una risposta a tutto."