Stef Burns: vent’anni con Vasco, da oggi su Spettakolo.it

169
0

Da oggi Spettakolo.it ha un nuovo prestigioso collaboratore: il chitarrista Stef Burns curerà un blog intitolato Stef’s stuff, dove ci racconterà il suo mondo, aspetti del suo lavoro e curiosità. Quello di Stef è un nome conosciuto da tutti gli appassionati di musica e conosciutissimo dai fan di Vasco. Nel 2015, fra l’altro, cade il ventennale della collaborazione del chitarrista californiano con il rocker di Zocca.

L’esordio avvenne nei due concerti che Vasco tenne a San Siro il 7 ed 8 luglio 1995, sotto il nome di Rock sotto l’assedio, evento organizzato anche per sensibilizzare l’opinione pubblica su quanto stava avvenendo in quegli anni nell’ex Jugoslavia. Per l’occasione Rossi volle con sé ben quattro chitarristi: c’erano i compagni di sempre, Massimo Riva e Maurizio Solieri, c’era Nando Bonini e c’era poi questo nuovo guitar hero che i fan impararono velocemente ad amare.

Forse nessuno avrebbe però immaginato che la collaborazione sarebbe stata così lunga. Ed invece Stef divenne presenza fissa nella band di Vasco in tutti i tour successivi, saltando solo alcune date del tour europeo del 1997.

La carriera di Burns però non è solo Vasco: nel suo curriculum vanta prestigiose collaborazioni, tra gli altri, con Alice Cooper e Huey Lewis and the News (con i quali ha appena fatto alcuni concerti negli Usa) e un’intensa attività in proprio, sia discografica che concertistica. Per Vasco ha firmato la musica di Stammi vicino, uno dei singoli di Vivere o Niente.

Burns tornerà a suonare con Vasco la prossima primavera. In programma ci sono 14 date fra il 7 giugno e il 13 luglio. Ma precedemente frà altri concerti, ecco i prossimi appuntamenti:
12 marzo presso La Salumeria della Musica di Milano con Paolo Muscovi, Federico Malaman e Fabio Valdemarin;
4 aprile presso il Barrio’s Café di Milano con la Stef Burns League;
6 aprile presso l’Estragon di Bologna con la Stef Burns League;
12 aprile presso lo Stadio Palapoli di Molfetta con l’Orchestra Filarmonica Pugliese;
1° maggio a Los Angeles con Huey Lewis and The News

Infine un accenno di cronaca rosa: nel 2011 ha sposato Maddalena Corvaglia. Ed a celebrare il matrimonio è stato proprio Vasco, delegato per l’occasione dal sindaco di Mirandola.

CONDIVIDI
Marco Pagliettini
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.