Notte prima degli esami

193
0

Ci siamo, domani esce Testa di basso, autobiografia di Saturnino: l’abbiamo scritta insieme…

Saturnino, Testa di bassoLibri ormai ne ho pubblicati diversi, eppure non ci fai mai il callo, ogni volta è come se fosse la prima. C’è poco da fare, la notte che precede il giorno della pubblicazione è sempre particolare: sai che la mattina successiva il volume sarà sugli scaffali, in alcuni casi addirittura in vetrina. Ci sarà chi lo prende in mano, lo sfoglia, magari qualcuno decide di fargli fare un giro e se lo porta a casa. Dopo mesi di lavoro, interviste, chiacchierate, telefonate infinite, lunghe notti passate a scrivere e giorni spesi a confrontarsi, cesellare, aggiungere particolari, verificare, finalmente il libro è lì, pronto per essere letto. Ora chiunque può giudicare, dire la sua, criticare. Ed è inutile far finta di niente, il giudizio dei lettori conta, altro che no.

Come dicono a Napoli, i figli so’ pezzi ‘e core, e un libro è un po’ come un figlio: gli vuoi bene “a prescindere”. E, anche se i bambini sono tutti belli, sentirti dire che il tuo ha qualche caratteristica particolare che lo distingue dagli altri è comunque motivo di orgoglio.

Vabbè, da domattina Testa di basso (Le meravigliose avventure di Saturnino Celani) sarà un po’ meno mio e un po’ più di chi avrà voglia di sfogliarlo, magari leggerlo. Intanto mi vivo la mia notte prima degli esami, sapendo che non sarà l’ultima. Del resto è noto che gli esami non finiscono mai.

CONDIVIDI
Massimo Poggini
Massimo Poggini è un giornalista musicale di lungo corso: nella seconda metà degli anni ’70 scriveva su Ciao 2001. Poi, dopo aver collaborato con diversi quotidiani e periodici, ha lavorato per 28 anni a Max, intervistando tutti i più importanti musicisti italiani e numerose star internazionali. Ha scritto i best seller Vasco Rossi, una vita spericolata e Liga. La biografia; oltre a I nostri anni senza fiato (biografia ufficiale dei Pooh), Questa sera rock’n’roll (con Maurizio Solieri), Notti piene di stelle (con Fausto Leali) e Testa di basso (con Saturnino). Ultimo libro uscito: "Lorenzo. Il cielo sopra gli stadi".