Dodi Battaglia e Tommy Emmanuel, un disco insieme

Il chitarrista dei Pooh è al suo terzo progetto solista, uscirà il 7 aprile "Dov'è andata la musica", disco che vede il prezioso contributo di Tommy Emmanuel

275
0

Dodi Battaglia per il terzo disco solista ha voluto al suo fianco un chitarrista di caratura internazionale: il 7 aprile uscirà Dov’è andata la musica e ad accompagnarlo in questa avventura è stato Tommy Emmanuel. Da un lato abbiamo la storia della musica italiana, chitarrista dei Pooh per oltre quarant’anni e riconosciuto come miglior chitarrista europeo nei primi anni ’80; dall’altro colui che è stato definito re del fingerstyle, tecnica chitarristica che consiste nel pizzicare le corde di uno strumento senza plettri. Ognuno vanta titoli e riconoscimenti e sono legati da un’amicizia nata anni fa.

Dov’è andata la musica è un album eclettico che ha viaggiato per l’Italia e per il mondo tramite i suoi due creatori e ha assorbito le due diverse culture musicali. È nato tra Orvieto e Nashville e concilia i generi più diversi: canzoni d’amore, pop, rock, gipsy e un pizzico di prog. Otto brani cantati e quattro brani strumentali che vedono per lo più Dodi Battaglia alle chitarre elettriche (e alla scrittura dei testi) e Tommy Emmanuel alle chitarre acustiche.

L’album di Battaglia era atteso dai fan, mancava all’appello dopo le uscite dei colleghi Roby Facchinetti con Ma che vita la mia (marzo 2014) e Red Canzian con L’istinto e le stelle (settembre 2014). I Pooh avevano annunciato un periodo di pausa dopo il loro ultimo tour orchestrale Opera seconda conclusosi nel dicembre 2013. L’idea era quella di preparare al meglio la grande festa del 2016 in vista dei cinquant’anni di attività della band, ma la pausa è servita ai tre per dedicarsi ai progetti artistici singoli e per esprimere a pieno quell’estro che non sempre ha spazio all’interno di una band.

Dov’è andata la Musica è disponibile in pre-ordine sul sito di Music First, sono disponibili versioni limitate dell’album: 200 copie in doppio vinile e 500 copie nella versione autografata limited edition. Da venerdì è in rotazione radiofonica il primo singolo Grazie. Le date della tourneè estiva non sono ancora state annunciate ma tramite la pagina Facebook Dodi assicura: “Voglio già da ora dirvi che il periodo del tour con Tommy Emmanuel coprirà tutto il mese di luglio fino ai primi di agosto… e credetemi, dal vivo saremo “devastanti”! Io invece inizierò già da giugno e terminerò ai primi di settembre una serie di concerti con la stessa band con la quale suonerò con Tommy“.

Questa la tracklist dell’album:

Mediterranean Girl (strumentale)
Grazie
Steghetta
Io non so amare a metà
The Journey (strumentale)
Tu resti qui
Una nuova pagina
Il treno della vita
Dov’è andata la musica
Louis and Clark (strumentale, assolo di Tommy Emmanuel)
Ti lascio andare via
Vale (strumentale)

 

“Mi è sembrato molto bello, all’alba di un compleanno importante, scrivere un brano in cui ringrazio la vita, la buona sorte, il pubblico e tutti coloro che mi hanno aiutato ad arrivare fino alla realizzazione di questo disco”

 

CONDIVIDI
Matilde Ferrero
Vent'anni e un corso di studi a Milano. Soffro di Londonite da quando ho passato tre mesi nella capitale britannica e poi ho dovuto lasciarla. Una volta ho incontrato Paul McCartney, ma non l’ho riconosciuto.