Going Clear. Scientology al Sundance.

38
0

È stato presentato al Sundance Festival  Going Clear: Scientology and the Prison of Belief, il documentario di Alex Gibney già Oscar per il docu sulla chiesa cattolica Mea Maxima Culpa.
Going Clear si basa sul libro omonimo di Lawrence Wright, racconta com’è nata Scientology, fa parlare attraverso materiale d’archivio il fondatore Ron Hubbard, spiega come funziona Dianetics e ascolta le rivelazioni di alcuni personaggi che ne sono usciti. Tra questi c’è il doppio Oscar per Crash Paul Haggis. Contattati per interviste, si sono rifiutati di incontrare il regista Tom Cruise, John Travolta e l’attuale leader di Scientology David Miscavige. Ovviamente Scientology ha messo annunci sul New York Times e sul Los Angeles Times in cui ha definito prive di credito le fonti utilizzate. Tra gli argomenti che hanno suscitato clamore le disavventure coniugali di Tom Cruise e Nicole Kidman, che aveva il torto di essere figlia di uno psicologo (e quindi un “nemico”) e il coinvolgimento di Cruise come uomo immagine. Ma la testimonianza del regista e sceneggiatore Paul Haggis è tra le cose più interessanti. Un lungo articolo e la recensione  su Hollywood Reporter.

CONDIVIDI
Redazione
Spettakolo! nasce nel 2015 e si occupa di cinema, musica, travel, hi-tech. Alla Redazione di Spettakolo! collaborano varie figure del mondo del giornalismo (e non) desiderose di raccontare tutto ciò che per loro è "spettacolo" (appunto).