Samuele Bersani e Pacifico insieme per #ioleggoperché

79
0

Le storie che non conosci: è questo il nome del brano scritto e interpretato da Pacifico e Samuele Bersani, colonna sonora di #ioleggoperché, progetto nazionale di promozione del libro e della lettura organizzato dall’AIE (Associazione Italiana Editori).
«Non volevamo che la canzone fosse una semplice sigla», racconta Pacifico «volevamo una vera canzone, da cantare anche in altre occasioni. Mentre scrivevo, pensavo al libro come fosse un ragazzino, vagabondo e un po’ sprovveduto, in giro a rischiare e a godersela. Ma, arrivati in fondo, parlando con Samuele ho scoperto che il libro era in realtà un vecchio, rugoso e scucito, passato di mano in mano, con meno pezzi e meno pagine. E che è però capace di tornare  sempre nuovo e forte ogni volta che racconta la sua storia».
Il pezzo (distribuito da Sony Music Italia) è scaricabile da oggi su tutti gli store digitali (clicca qui per il link su iTunes) e il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza alla Fondazione Lia per finanziare laboratori di lettura per bambini non vedenti e ipovedenti a Bologna. Gli artisti hanno lavorato a titolo gratuito e, oltre ai già citati Bersani e Pacifico, si conta anche Francesco Guccini, che canta l’ultima frase della canzone, interrompendo eccezionalmente il suo silenzio per amore dei libri: «Le storie che non conosci non sono mai di seconda mano».

Ecco il video firmato AreaVideo:

CONDIVIDI
Laura Berlinghieri
Nata a Venezia, ma vivo a Milano. Classe '93. Diploma al liceo scientifico-linguistico, ultimo anno di Giurisprudenza all'Università di Padova e un Erasmus in Spagna. Tanti interessi: dalla scrittura alla musica, dai viaggi alla politica. Musicista per diletto e aspirante giornalista. Prime collaborazioni con Max/Gazzetta dello Sport, Radio Base di Mestre, Young.it e NonSoloCinema.com. Giornalista pubblicista, da cinque anni inviata alla Mostra del Cinema di Venezia.