Altre quattordici canzoni che citano Vasco: Fabri Fibra fa pokerissimo!

510
0

Dopo il successo della prima puntata (per leggere l’articolo cliccare qui), pubblichiamo oggi una nuova playlist di canzoni in cui è citato il nome di Vasco. Sono quattordici, che in aggiunta alle tredici dell’altra volta fanno ventisette. Comunque la pensiate, il segno di quanto Vasco sia radicato da un lato nell’immaginario collettivo e dall’altro nella cultura contemporanea.

Questo secondo articolo è frutto esclusivamente delle segnalazioni dei lettori, che ovviamente ringrazio. Precisazione: elemento essenziale per far parte della playlist è la presenza del nome Vasco nel testo. Per questo motivo mancano alcune canzoni segnalate, che pur essendo legate al mondo di Rossi, non ne citavano esplicitamente il nome.

Da notare come Vasco sia spesso citato nel mondo del rap e dell’hip hop. Fabri Fibra con questo secondo articolo raggiunge le cinque citazioni e guida la classifica. Alle sue spalle Marracash con quattro citazioni.

Di seguito cantante, canzone, anno di incisione e frase in cui viene citato Vasco. Cliccando sul titolo potrete ascoltare la canzone.

Squallor: Albachiava (1994) “allo stadio c’era Vasco Bossi, quel cantante coi capelli grassi

Lunapop: La fiera dei sogni (2000) “mi ascolto un po’ di Vasco e il cuore muore

78 bit: Piangono i dee jay (2001) “te ne sei andata a casa stasera con quello di Modena e Vasco aveva ragione

Enzo Jannacci: Lettera da lontano (2001) “lettera a Vasco Rossi mi piace sentirgli dire che oggi è spento

Fabri Fibra: Andiamo a Sanremo (2007) “mi vesto come Vasco

Marracash: Dritto al punto (2008) “prova a immaginare Vasco senza la coca

Grido feat Danti, Torment & Sud Sound System: Superblunt (2011) “perché se vedo l’albachiara finisce che cado a terra come Vasco a Caserta

Marracash: Rapper/Criminale (2011) “sono spericolato come Vasco ai tempi di Fegato spappolato

Fedez: Jet set (2011) “quando Vasco si faceva era l’idolo del mondo

Ka Bizzarro feat. G. Fusari: Colpa di Vasco (2009) “è tutta colpa di vasco

Gemitaiz & Madman: Detto fatto (2012) “vita spericolata altro che Vasco

Fabio Poli: Kontokorrente (2012) “quando esco tutto ok come Vasco, come Keith

Deleterio feat. Marracash: Gran rap (2014) “Sono una roccia come il bodyguard di Vasco, lei è una zocca come dove è nato Vasco

Marracash ft. Coez, Salmo: A volte esagero (2015) “o sei il figlio che Vasco non ha mai voluto

CONDIVIDI
Marco Pagliettini
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.