Ligabue: “Giro del mondo” è già disco d’oro

109
0

E’ notizia di ieri che alla prima settimana nei negozi il nuovo cofanetto live di Ligabue, Giro del mondo, è volato subito al primo posto in classifica, mentre poco fa sono state rilasciate dalla FIMI le certificazioni ufficiali sui dati di vendita, e in soli 5 giorni i fan del rocker di Correggio hanno già acquistato oltre 25.000 copie, facendogli guadagnare un disco d’oro.
Mondovisione, l’album in studio dal cui tour è nato questo nuovo progetto, si trova al momento alla posizione numero 51 in classifica, dopo 73 settimane consecutive di permanenza in classifica e ben 6 dischi di platino per le oltre 300.000 copie vendute, che lo hanno portato ad essere l’album più venduto in Italia negli ultimi tre anni.
Disco d’oro anche per Lorenzo Fragola con 1995, album d’esordio del vincitore dell’ultima edizione di X-Factor, ora sceso al numero 6 dopo due settimane passate in vetta.
Tiziano Ferro, col suo best TZN raggiunge invece le 250.000 copie e ottiene 5 dischi di platino, andando a “raggiungere” le vendite registrate da Sono innocente di Vasco Rossi, disco più venduto dello scorso anno davanti a The endless river dei Pink floyd, che di dischi di platino ne ha collezionati 4 con più di 200.000 copie.

CONDIVIDI
Andrea Giovannetti
Nato a Roma nel 1984, ma vivo a Venezia per lavoro. Musicista e cantante per passione e per diletto, completamente autodidatta, mi rilasso suonando la chitarra e la batteria. Nel tempo libero ascolto tanta musica e cerco di vedere quanti più concerti possibili, perchè sono convinto che la musica dal vivo abbia tutto un altro sapore. Mi piace viaggiare, e per dirla con le parole di Nietzsche (che dice? boh!): "Senza musica la vita sarebbe un errore".