A Torino il festival per gli amanti di cinema e musica

118
0

Siete degli amanti di cinema e musica? Allora non prendete impegni per la prossima settimana e catapultatevi a Torino. Avrà luogo dal 13 al 17 maggio, infatti, la prima edizione del SeeYouSound International Music Film Festival, progetto homemade che si pone l’obiettivo di fondere queste due grandi arti.
Tre sono le sezioni di concorso: long play (lungometraggi), 7-Inch (cortometraggi e documentari) e soundies (videoclip). A queste, si aggiungerà il Premio Trollbeads al miglior storytelling, che sarà assegnato da una giuria di soli torinesi.
Ma non solo competizione. Il festival prevede anche la rassegna Rising sound, con una selezione di film musicali: dalle anteprime alle vecchie pellicole passando per i progetti sperimentali.
Proviamo ora ad addentrarci ulteriormente nell’evento. Parecchie sono le proiezioni interessanti: una su tutte, l’anteprima europea di Orion, la misteriosa storia del sosia di Elvis Presley. E diverse saranno anche le anteprima italiane: Big Sun di Cristophe Chassol, Kidd Life, Nendekland, Death Metal Angola e The Punk Singer, per citare i film stranieri, e poi Il nemico, un breviario partigiano sulla storia del nonno di Massimo Zamboni, chitarrista dei CCCP e fondatore dei CSI. Molto atteso è poi Finding Fela, del regista Premio Oscar Alex Gibney.
Death Metal Angola_1A tutto ciò bisognerà aggiungere una nutrita serie di progetti collaterali che, in bilico tra proiezioni e sette note, animeranno il quartiere di San Salvario, luogo simbolo della trasformazione culturale di Torino.
Uno degli eventi di spicco sarà la Notte Rossa del Videoclip, in collaborazione con MTV Music: un viaggio nei 35 anni dei videoclip, ripercorrendone la storia dalla televisione al web.
Infine, altro progetto che merita attenzione è Directors Hackaton, la prima maratona per registi: 72 ore ore per realizzare il videoclip di un brano dei Two Fingerz, duo hip hop milanese.
L’appuntamento, quindi, è a mercoledì prossimo, con il primo giorno del SeeYouSound International Music Film Festival!

 

CONDIVIDI
Laura Berlinghieri
Nata a Venezia, ma vivo a Milano. Classe '93. Diploma al liceo scientifico-linguistico, ultimo anno di Giurisprudenza all'Università di Padova e un Erasmus in Spagna. Tanti interessi: dalla scrittura alla musica, dai viaggi alla politica. Musicista per diletto e aspirante giornalista. Prime collaborazioni con Max/Gazzetta dello Sport, Radio Base di Mestre, Young.it e NonSoloCinema.com. Giornalista pubblicista, da cinque anni inviata alla Mostra del Cinema di Venezia.