FRESCO: la rivoluzione arriva in cucina

47
0

La rivoluzione in cucina è arrivata! Si chiama FRESCO ed è il primo abbattitore di temperatura multifunzione, disponibile in dimensioni e costi “domestici”.

Dalla conservazione degli alimenti in cantina, alle vecchie ghiacciaie, al frigorifero, al freezer, di passi ne sono stati fatti tanti, ma niente batte (scusate il gioco di parole…) l’abbattitore.

Ormai non è più un oggetto misterioso: molti sanno che consente di abbassare rapidamente la temperatura degli alimenti (anche appena tolti dai fornelli) e di eliminare in questo modo la carica batterica che si sviluppa durante il raffreddamento a temperatura ambiente, processo che solitamente si fa prima di riporre i cibi in frigorifero.

Qual è il vantaggio? Quello di una conservazione prolungata (anche fino a una settimana in frigorifero), sana ed ottimale del cibo che consumiamo. E poi la possibilità di organizzarsi in anticipo, cucinando quando si ha tempo, per avere sempre qualcosa di buono a disposizione, senza ricorrere alle carissime buste di surgelati precotti.

Ad esempio, è possibile portare un risotto a parziale cottura, raffreddarlo completamente e servirlo anche qualche giorno dopo, rimettendolo in pentola con poco brodo per 5 minuti. Oppure preparare un’intera teglia di patate arrosto, surgelarle e ripassarle in padella per qualche minuto per averle ancora più croccanti.

Patate arrosto surgelate
Patate arrosto surgelate

 

E, parlando di surgelazione, la rapidità di questo processo, ottenibile tramite l’abbattitore di temperatura, consente di avere alimenti che, una volta scongelati, non perdono acqua, mantenendo lo stesso gusto e consistenza che avevano da freschi.

Pesce per sushi, sashimi e tartare
Pesce per sushi, sashimi e tartare

 

Ma i vantaggi di FRESCO, prodotto interamente in Italia da Irinox, leader nel settore delle apparecchiature per la conservazione degli alimenti, non finiscono qui. Con questo straordinario elettrodomestico è possibile abbattere la temperatura, surgelare, scongelare a temperatura controllata, raffreddare rapidamente le bevande, cuocere a bassa temperatura e lievitare impasti senza gli inconvenienti degli sbalzi di temperatura e programmare il riscaldamento di un piatto per l’ora desiderata.

Sette funzioni in un unico apparecchio, poco più grande di un microonde che cambia, in meglio, la vita in cucina, riducendo tempi di preparazione, inutili sprechi e consentendo di organizzare, anche con grande anticipo, pranzi con i fiocchi.

Un elettrodomestico finora riservato alla categoria dei ristoratori e che, finalmente, si possono permettere tutti. Sarà possibile vederlo “all’opera” Mercoledì 13 maggio, alle ore 18.30, presso lo Showroom Elica di Via Pontaccio 8 a Milano (ingresso su prenotazione), degustando qualche stuzzichino e bevendo uno Spritz… versione FRESCO!

Per qualsiasi informazione: frescoincucina@gmail.com

Menta surgelata
Menta surgelata

 

 

CONDIVIDI
Ivana Masiero
Da sempre amante e cultrice della buona cucina, grazie a una continua formazione e a una ricerca personale, ha intrapreso da alcuni anni la professione di cuoca a domicilio, dando vita a ricette che uniscono tradizione e innovazione (www.cuocacasa.com). Viaggiatrice appassionata, non manca mai, nel corso dei suoi soggiorni in Italia e all’estero, di ricercare ingredienti locali e, dove possibile, cucinarli sul posto. A volte infilandosi nella cucina di un ristorante ad Hong Kong, altre acquistando i prodotti al mercato e inventando cene sfiziose ovunque si trovi. A Milano, ha frequentato il corso di alta cucina presso l'Istituto di Cultura Enogastronomica Altopalato e i corsi dello chef Sergio Mei, presso l’Hotel Four Seasons. E’ consulente per l’ideazione dei menù del ristorante italo-baiano "Marinata" di Salvador de Bahia (Brasile), oltre che vincitrice di numerosi concorsi legati a Gambero Rosso Channel.