AstiMusica: ecco il programma

135
0

Il Piemonte è una regione che negli ultimi anni si è ritagliata un ruolo da protagonista nella musica italiana. Tra le tante belle realtà piemontesi, merita particolare attenzione la città di Asti.
Proprio ieri, infatti, è stato annunciato il cartellone della venticinquesima edizione di AstiMusica, manifestazione con doppia valenza: musicale, naturalmente, e ambientalista. L’evento infatti promuove la cultura della sostenibilità ambientale e ha coinvolto quali partner primari diversi operatori economici a livello nazionale radicati sul territorio.
La manifestazione musicale si svolgerà ad Asti dal primo al 12 luglio e coinvolgerà alcuni tra i più importanti nomi della musica italiana, con un’attenzione tanto a quella che è stata la nostra storia (il primo ad esibirsi sarà Paolo Conte, dopo ben 20 anni dal suo ultimo concerto nella città piemontese), quanto alla musica del futuro (l’11 luglio calcheranno il palco Levante e la concorrente di The Voice Chiara Dello Iacovo).
Naturalmente uno spazio sarà riservato anche al ricordo dell’astigiano Giorgio Faletti: sabato 4, presso il Teatro Alfieri andrà in scena in prima nazionale L’ultimo giorno di sole, spettacolo scritto dallo stesso Faletti per l’attrice e cantante Chiara Buratti, con regia di Fausto Brizzi e arrangiamenti musicali di Andrea Mirò. Il giorno successivo, invece, sarà la volta della serata di gala del Premio Giorgio Faletti, condotta da Dario Cassini. In quell’occasione saranno consegnati cinque premi ad altrettanti esordienti che si sono distinti nel cinema, nella letteratura, nella musica, nella comicità e nello sport. Tutto questo, per sottolineare l’anima estremamente eclettica di Faletti: un uomo che è riuscito a cimentarsi in tante arti, dimostrando in ciascuna un grande talento.

Ma ecco il cartellone completo del Festival:
Mercoledì 1 luglio: Paolo Conte
Giovedì 2 luglio: Umberto Tozzi
Venerdì 3 luglio: Folkstone
Sabato 4 luglio: Ensi
Sabato 4 luglio: Premio Giorgio Faletti al Teatro Alfieri
Domenica 5 luglio: Serata di gala del Premio Giorgio Faletti
Lunedì 6 luglio: Paolo Fresu e Brass Bang
Martedì 7 luglio: Carmen Consoli
Mercoledì 8 luglio: Rick Wakeman
Giovedì 9 luglio: Danilo Rea e Doctor 3
Venerdì 10 luglio: Mannarino
Sabato 1 luglio: Levante + Chiara Dello Iacovo
Domenica 12 luglio: Arianna Antinori

CONDIVIDI
Laura Berlinghieri
Nata a Venezia, ma vivo a Milano. Classe '93. Diploma al liceo scientifico-linguistico, ultimo anno di Giurisprudenza all'Università di Padova e un Erasmus in Spagna. Tanti interessi: dalla scrittura alla musica, dai viaggi alla politica. Musicista per diletto e aspirante giornalista. Prime collaborazioni con Max/Gazzetta dello Sport, Radio Base di Mestre, Young.it e NonSoloCinema.com. Giornalista pubblicista, da cinque anni inviata alla Mostra del Cinema di Venezia.