Ramazzotti: nuovo album in “Perfetto” stile-Eros

Eros Ramazzotti torna a due anni di distanza da "Noi" con un album meno elettronico e più suonato, nell'inconfondibile stile pop-rock che contraddistingue il cantautore romano.

154
0

Perfetto
di Eros Ramazzotti 
(Universal)
voto: 7

A due anni di distanza da Noi (certificato 5 volte platino per le oltre 250.000 copie vendute) torna Eros Ramazzotti con un album che già dal titolo punta in alto. Perfetto è infatti il titolo del tredicesimo album di inediti del cantautore romano, in vendita da oggi e che sarà distribuito da Universal Music in ben 60 paesi.
Perfetto è un brano che avevo nel cassetto – ha dichiarato Eros alla vigilia della pubblicazione – è bastato tornare sulla melodia per trovare un brano nuovo che rappresenta bene questo nuovo percorso creativo. Quando ho pensato al titolo dell’album volevo una parola che fosse universalmente comprensibile al di là della lingua in cui veniva pronunciata e ho subito pensato a Perfetto. In fondo quando si finisce un lavoro, anche il più impegnativo, si guarda quello che si è fatto, gli si dà un’aggiustatina e si esclama… Perfetto! Ecco, più o meno è andata così“.cover_PERFETTO_HR
Un titolo che ovviamente non ha la pretesa di rappresentare un album perfetto nella forma, ma quantomeno nelle intenzioni, dato che il lavoro in studio è stato molto lungo e Ramazzotti, forse per la prima volta nella sua carriera, è stato assorbito totalmente dalla produzione, occupandosi personalmente di ogni singolo dettaglio.
L’album è stato registrato a Los Angeles e vede la partecipazione di musicisti del calibro di Vinnie Colaiuta, Michael Landau, Sean Hurley, Jim Keltner, Deron Johnson, Lawrence Juber e Tim Pierce.
Anche per quello che riguarda i testi Eros ha scelto di avvalersi di collaboratori di prim’ordine: troviamo infatti Mogol, il re incontrastato dei parolieri italiani, alla sua prima collaborazione col cantautore romano, che ha firmato le parole di Sbandando; prima volta in un album di Ramazzotti anche per Pacifico, che ha scritto Tra vent’anni, mentre Federico Zampaglione dei Tiromancino collabora in 4 brani e la coppia KaballàFrancesco Bianconi mette a segno ben 7 pezzi.
Per questo nuovo album Ramazzotti ha voluto abbandonare quasi del tutto l’elettronica, per creare un disco molto più suonato, con le chitarre (12 corde, acustiche ed elettriche) a fare da protagoniste, come a voler realizzare un lavoro completamente “fatto a mano”, più intimo. E infatti in tutti i brani troviamo una componente personale, come fosse un viaggio nei sentimenti e nelle riflessioni di Eros, con l’amore come tema centrale del disco, in tutte le sue forme e manifestazioni, che porta attraverso un lungo percorso (Alla fine del mondo, Tu gelosia, Il viaggio, Sbandando, Il tempo non sente ragione, Sogno n. 3, Vivi e vai) all’amore idealizzato (Perfetto, Un’altra estate, Sei un pensiero speciale, L’amore è un modo di vivere, Buon Natale), fino al frutto supremo, ovvero l’amore per i figli (Rosa nata ieri, Tra vent’anni).
ramazzotti _0792 STIl brano che apre l’album, Alla fine del mondo, nonostante sia il singolo di lancio è la canzone più sorprendente dell’intero disco, con un arrangiamento a metà strada tra il folk e il country, totalmente insolito per la storia artistica di Ramazzotti, e la stessa atmosfera musicale a tratti si respira anche in Tu gelosia.
Il tempo non sente ragione strizza l’occhio al rock, mentre Un’altra estate si candida ad essere il singolo estivo, col suo ritmo trascinante e tendente al funky, sonorità che troviamo in Sbandando, condita anche da sfumature di pop latino.
La title track Perfetto e Sogno n. 3 sono classici pezzi “alla Ramazzotti”, puro pop di respiro internazionale con una lieve spruzzata di rock, che rispetto agli ultimi lavori si avverte maggiormente lungo tutto il disco, e a tratti ricorda alcune cose di due dei suoi album migliori come Tutte storie e Dove c’è musica.
Tra le ballad spiccano Rosa nata ieri, lettera a una figlia che si prepara ad affrontare il mondo e un futuro incerto e difficile, e Tra vent’anni, immaginando come sarà da ventenne un figlio appena nato.
Un album in perfetto stile-Ramazzotti, che aggiunge un valido tassello ad una carriera ultratrentennale e che conferma il cantautore romano come l’artista pop italiano più apprezzato al mondo.

Tracklist:
1. Alla fine del mondo
2. Il tempo non sente ragione
3. Perfetto
4. Sbandando
5. Sogno n. 3
6. Rosa nata ieri
7. Vivi e vai
8. Un’altra estate
9. L’amore è un modo di vivere
10. Il viaggio
11. Tu gelosia
12. Sei un pensiero speciale
13. Buon natale (se vuoi)
14. Tra vent’anni