Jova nello spazio

68
0

Lorenzo è uno che è sempre stato abituato a inanellare successi su successi. In questi giorni, però, il traguardo che ha raggiunto è uno di quelli che veramente lasciano a bocca aperta: è stato l’unico cantante italiano insieme a Franco Battiato ad arrivare nello spazio per ben due volte con una sua canzone.
Tutto ciò, grazie al sondaggio Sveglia l’astronauta che è in te promosso da Rai News. Attraverso questa iniziativa è possibile votare una canzone a settimana riguardante lo spazio. Tra le tre più votate, Samantha Cristoforetti sceglierà il pezzo che la sveglierà il venerdì successivo. Come dicevamo, Jova si è imposto per ben due volte: con Un raggio di sole, il 19 dicembre, e con Il più grande spettacolo dopo il Big bang, l’8 maggio, battendo le finaliste Vengo dalla luna di Caparezza e Across the Universe dei Beatles.
Insomma, un risultato non da poco quello ottenuto dal nostro Lorenzo. Risultato che, tra l’altro, potrebbe addirittura trasformarsi in un primato: la spedizione nello spazio di Astro Samantha, infatti, a causa del fallito lancio di un cargo, subirà un prolungamento di quasi un mese e quindi, visto il suo amore dimostrato fino ad oggi nei confronti di Jovanotti, non è da escludere che anche nelle prossime settimane possa essere proprio un suo brano a svegliare l’astronauta.
D’altra parte, Lore è uno che dallo spazio è sempre stato affascinato. E potremmo ampliare l’ambito alla scienza in generale, come ha rivelato lui stesso al suo incontro tenuto al Politecnico di Milano in occasione di Universiday: «Il mondo si divide in chi ha fatto lo scientifico e chi ha fatto il classico. Io ho fatto lo scientifico e il mio modo di osservare le cose ne è stato fortemente influenzato». Basti pensare che uno dei tanti titoli ipotizzati in un primo momento per quello che sarebbe diventato Lorenzo 2015 cc era proprio Astronave.
Insomma, è facile immaginare che le canzoni che Jova ha dedicato allo spazio, al cielo e alla terra siano veramente tante. Noi le abbiamo selezionate e ve le proponiamo in ordine cronologico.
Per ascoltare la vostra preferita è sufficiente cliccare sul titolo.

Piove, Lorenzo 1994 (1994)

Soleluna, Lorenzo 1994 (1994)

Luna di città d’agosto, Lorenzo 1994 (1994)

Big bang, Lorenzo 1997 – L’albero (1997)

La vita nell’era spaziale, Lorenzo 1998 – Capo Horn (1998)

Stella cometa, Lorenzo 1998 – Capo Horn (1998)

Un raggio di sole, Lorenzo 1998 – Capo Horn (1998)

30 modi per salvare il mondo, Lorenzo 2002 – Il quinto mondo (2002)

Temporale, Safari (2008)

Il più grande spettacolo dopo il Big bang, Ora (2011)

L’alba, Lorenzo 2015 cc (2015)

L’astronauta, Lorenzo 2015 cc (2015)

Gravity, Lorenzo 2015 cc (2015)

 

CONDIVIDI
Laura Berlinghieri
Nata a Venezia, ma vivo a Milano. Classe '93. Diploma al liceo scientifico-linguistico, ultimo anno di Giurisprudenza all'Università di Padova e un Erasmus in Spagna. Tanti interessi: dalla scrittura alla musica, dai viaggi alla politica. Musicista per diletto e aspirante giornalista. Prime collaborazioni con Max/Gazzetta dello Sport, Radio Base di Mestre, Young.it e NonSoloCinema.com. Giornalista pubblicista, da cinque anni inviata alla Mostra del Cinema di Venezia.