Classifica FIMI: Mario Biondi in vetta con “Beyond”, poi Liga e Il volo.

39
0

Sono state pubblicate dalla Fimi le classifiche di vendita per la settimana numero 19 dell’anno, ovvero quella che va dal 4 al 10 maggio.
Mario Biondi pubblica Beyond e vola subito al primo posto, scalzando Miracolo, il nuovo album di Clementino, che scende fino all’ottava posizione. Secondo ancora Ligabue (che a settembre tornerà Campovolo) con l’album live Giro del mondo. Risalgono in terza posizione i tre tenorini de Il Volo con Sanremo grande amore, facendo scendere in quarta posizione Jovanotti con Lorenzo 2015 cc, fino ad oggi sul podio per ben 10 settimane consecutive, e che ha ricevuto nei giorni scorsi la certificazione di triplo disco di platino per le oltre 150.000 copie vendute.
Tra i dieci dischi più venduti di questa settimana c’è anche un’altra nuova entrata, ed è Wilder mind dei Mumford & sons che si piazza in quinta posizione.

Questa la top ten dei dischi più venduti in Italia, con la variazione di classifica rispetto alla settimana precedente:
1. Mario Biondi – Beyond (new)
2. Ligabue – Giro del mondo (=)
3. Il Volo – Sanremo grande amore (+2)
4. Jovanotti – Lorenzo 2015 cc (-1)
5. Mumford & sons – Wilder mind (new)
6. Marco Mengoni – Parole in circolo (+4)
7. Antonello Venditti – Tortuga (-3)
8. Clementino – Miracolo (-7)
9. Tiziano Ferro – Tzn – The best of Tiziano Ferro (-4)
10. Fabi-Silvestri-Gazzè – Il padrone della festa live (-4)

Nella classifica dei singoli digitali, dopo diverse settimane di “immobilità” ai piani alti, qualcosa si muove: sempre in testa See you again, di Wiz Khalifa feat. Charlie Puth, mentre al secondo posto rimane stabile rispetto a sette giorni fa Omi con il brano Cheerleader. Scende dal podio Ellie Goulding con Love me like you do dopo mesi di dominio assoluto e sale al terzo posto Lean on, di Major Lazer feat. DJ Snake & Mo.

Questi i dieci singoli più scaricati in Italia la scorsa settimana:
1. Wiz Khalifa feat. Charlie Puth – See you again (=)
2. Omi – Cheerleader (=)
3. Major Lazer feat. DJ Snake & Mo – Lean on (+2)
4. Ellie Goulding – Love me like you do (-1)
5. Kygo feat. Conrad – Firestone (-1)
6. The kolors – Everytime (+74)
7. Fedez – L’amore eternit (+7)
8. Jason Derulo – Want to want me (+2)
9. Mark Ronson feat. Bruno Mars – Uptown funk (-3)
10. Cesare Cremonini – Buon viaggio (-3)

CONDIVIDI
Andrea Giovannetti
Nato a Roma nel 1984, ma vivo a Venezia per lavoro. Musicista e cantante per passione e per diletto, completamente autodidatta, mi rilasso suonando la chitarra e la batteria. Nel tempo libero ascolto tanta musica e cerco di vedere quanti più concerti possibili, perchè sono convinto che la musica dal vivo abbia tutto un altro sapore. Mi piace viaggiare, e per dirla con le parole di Nietzsche (che dice? boh!): "Senza musica la vita sarebbe un errore".