The Voice: la semifinale

70
0

Settimana dopo settimana, ci stiamo avvicinando all’epilogo anche dell’edizione 2015 di The Voice: oggi infatti è il giorno della semifinale. In ciascuna squadra sono rimasti appena 2 concorrenti, che questa sera si sfideranno a colpi di cover, come sempre, ma anche di inediti…quindi siamo sicuri se ne vedranno delle belle! A decidere chi supererà questa fase saranno coach e pubblico. I coach avranno la possibilità di assegnare 60 punti a uno dei propri talenti e 40 all’altro. I due punteggi saranno poi sommati a quelli dati dal pubblico che, quindi, avrà l’ultima parola.
Ma iniziamo subito con la cronaca della serata.

Si inizia col Team Pelù. Roberta Carrese canta Sei bellissima di Loredana Berté (voto: 5), mentre per Ira Green c’è Smoke on the water dei Deep Purple (voto: 6.5).
Ed eccoci agli inediti. Inizia Roberta, con La mia conquista, scritta da lei insieme a Piero Pelù. Certo non un pezzo indimenticabile, ma poteva andare pure peggio, quindi le diamo un 5.
Per Ira Green c’è Il tuo no, scritto sempre insieme a coach Pelù. La canzone è pessima. Come la canta lei, se possibile, ancor di più. Diamole un bel 4.
Piero sceglie di assegnare 60 punti a Ira Green, ma il pubblico non è d’accordo e capovolge il risultato: a passare è Roberta Carrese.

Tocca ora al Team Noemi. Thomas Cheval canta Someone like you di Adele (voto: 5), mentre Keeniatta propone The edge of glory di Lady Gaga. (voto: 7+).
E’ tempo degli inediti. Keeniatta canta On my own: la solita lagna radiofonica, a cui diamo un 5. Thomas Cheval canta un pezzo scritto dal nipote di Mina, Axel Pani: Allons dancer. Un pezzo simpatico, estivo, ma a cui non riusciamo a dare più di 5.
Noemi premia con 60 punti Thomas Cheval e il pubblico è d’accordo: 141 punti per lui, solo 59 per Keeniatta.

Ecco il Team Ax. Sara Vita Felline canta Non voglio mica la luna di Fiordaliso (voto: 7), mentre Carola Campagna Circle of life di Elton John (voto: 6). L’inedito di Sara Vita s’intitola Brave ragazze. Canzone sempliciotta, senza pretese. Le diamo la sufficienza. Come inedito, Carola canta Se solo, composto da J-Ax. Un pezzo commerciale, scritto negli States, e che in radio probabilmente avrà un discreto successo. Anche per lei, un 6.
J-Ax assegna 60 punti a Carola Campagna e 40 a Sara Vita Felline. Passa lei, con 108 punti totali contro 92.

Ultimo gruppo a esibirsi è il Team Fach. Sarah Jane Olog canta If I were a boy di Beyoncé (voto: 7,5), mentre Fabio Curto porta Emozioni di Lucio Battisti (voto: 5). L’inedito di Sarah Jane s’intitola The cycle, pezzo pop commerciale a cui diamo 6 solo per la gran voce di Sarah. Fabio Curto canta L’ultimo esame: probabilmente l’inedito migliore della serata. Certo non un capolavoro, ma un 6,5 lo merita tutto. I Facchinetti danno 60 punti a lui. Il pubblico è d’accordo e, con 143 punti contro 57, Fabio Curto accede in finale.

Riassumendo, ecco i finalisti:
Team Pelù: Roberta Carrese
Team Noemi: Thomas Cheval
Team Ax: Carola Campagna
Team Fach: Fabio Curto

CONDIVIDI
Laura Berlinghieri
Nata a Venezia, ma vivo a Milano. Classe '93. Diploma al liceo scientifico-linguistico, ultimo anno di Giurisprudenza all'Università di Padova e un Erasmus in Spagna. Tanti interessi: dalla scrittura alla musica, dai viaggi alla politica. Musicista per diletto e aspirante giornalista. Prime collaborazioni con Max/Gazzetta dello Sport, Radio Base di Mestre, Young.it e NonSoloCinema.com. Giornalista pubblicista, da cinque anni inviata alla Mostra del Cinema di Venezia.