Fantasma. Il Cd che non c’è. Ma si trova!

Dydo lancia Fantasma, il suo disco che non si trova da nessuna parte.

101
0

È appena uscito un disco che non si può comprare e nemmeno scaricare. Non si trova su Internet, iTunes o nei negozi. Qualcuno però è riuscito ad accaparrarselo e ne posta orgoglioso le foto sui social, solo questo ne testimonia l’esistenza. È contenuto in una busta gialla che riporta una scritta: “Per te che hai trovato il cd: quando realizzerai uno dei tuoi sogni, regala l’album ad un altro sognatore“. Il titolo del disco? Fantasma. In realtà un modo per averlo esiste: bisogna solo aguzzare la vista e battere sul tempo tutti gli altri che ne sono alla ricerca; perché Fantasma non si trova ma c’è, nascosto nelle nostre città. Fantasma è il tesoro del gioco che Dydo, rapper degli Huga Flame, ha voluto organizzare per lanciare il suo ultimo progetto.
«Ho deciso di fare una cosa diversa, sono 15 anni che lavoro nel mondo della musica e da 4 produco anche come solista. Era un modo diverso per fare promozione al disco. Alla fine non è nemmeno promozione perché questo disco non uscirà mai sul mercato. Per ora ho stampato solo 100 copie, autografate e numerate». La scelta di non portare il prodotto sul mercato ci porta a ragionare sul fatto che Fantasma sia stato pensato come regalo per i fan: «È anche un modo per dire “grazie” ai fan. Ultimamente si sta diffondendo la moda del vaffanculo e qualche artista è poco riconoscente verso i fan, bisognerebbe dire più grazie e meno vaffanculo. Comunque quando compri un cd sei felice ma credo che conquistarlo, dopo aver battuto gli altri sul tempo, sia ancora più bello. Le possibilità non sono tantissime, nascondo solo 4 o 5 cd nelle città in cui ho organizzato questa caccia al tesoro, purtroppo non riesco ad essere presente in tutte le tappe ma ho qualche amico che mi dà una mano».
Ovviamente i fan sono alla base del successo di ogni artista. «In molti mi scrivono e ultimamente sto iniziando anch’io a interagire di più con loro. Alcuni si prendono anche grandi acquazzoni pur di aggiudicarsi la copia. Mi piacerebbe portare quest’idea in tour e magari creare una caccia al tesoro prima dell’inizio del concerto. Per ora le date arrivano al 30 maggio, l’ultima caccia si terrà a Napoli ma ho intenzione di prolungare la cosa magari fino a metà luglio e poi, perché no, anche all’estero. Alcuni dall’estero mi scrivono: “come faccio ad avere il cd? “, altri invece vogliono comprarlo perché non sono riusciti a trovarlo, ma l’unico modo per avere il cd è riuscire a trovarlo nascosto in città».
Dydo coverLa caccia al tesoro è una metafora per la vita, a Dydo piace chiamarla “caccia al sogno”: «Oggi sono tutti su internet, uscire di casa a cercare il disco è il modo per dire esci di casa e vai a conquistare i tuoi sogni. All’interno della busta contenente il tesoro non c’è solo il disco ma anche il mio romanzo “Schiavi dei sogni”. Fantasma è un progetto particolare, all’interno si trovano pezzi inediti registrati in passato e più recentemente, demo che magari finiranno in un prossimo album e anche fotografie scattate con una vecchia Canon analogica».
Così Dydo ha deciso di smuovere i fan, farli uscire da casa e mandarli a caccia del suo cd. Le prossime tappe della caccia al tesoro saranno:
– 23 Maggio, Roma
– 25 Maggio, Palermo
– 25 Maggio, Como
– 26 maggio, Taranto
– 27 e 28 Maggio, Tropea
– 29 Maggio, Torino
– 30 Maggio, Napoli

Gli indizi verranno postati il giorno stesso sui profili social dell’artista, Facebook, Twitter e Instagram

CONDIVIDI
Matilde Ferrero
Vent'anni e un corso di studi a Milano. Soffro di Londonite da quando ho passato tre mesi nella capitale britannica e poi ho dovuto lasciarla. Una volta ho incontrato Paul McCartney, ma non l’ho riconosciuto.