Pino Daniele: da oggi in radio “A testa in giù”, dal 9 il doppio album “Nero a metà live”

65
0
Da oggi, venerdì 5 giugno, è in rotazione radiofonica la versione live di A testa in giù, brano originariamente contenuto nell’indimenticabile disco del 1980, Nero a metà, ed estratto dal doppio album Nero a metà live, in uscita martedì 9 giugno, che racchiuderà tutte le note e le emozioni dell’ultimo concerto del cantautore napoletano, registrato lo scorso 22 dicembre al Mediolanum Forum di Assago, in quella che era stata l’ultima e trionfale tappa del tour  Nero a metà per celebrare, a più di trent’anni di distanza, il terzo e storico album di Pino Daniele. Oggi quello che, a causa della sua prematura scomparsa pochi giorni dopo, è rimasto il suo ultimo show, rivivrà in questo disco che servirà a celebrare un tour fortunatissimo e a mantenere il ricordo di uno degli artisti più importanti della nostra epoca.
L’album conterrà anche un brano inedito, Abusivo, realizzato grazie all’unione del recupero di un provino del 1975, con chitarra e voce originali dell’epoca, ed una jam session registrata nel 2015 con Tullio de Piscopo alla batteria, Gigi de Rienzo al basso ed Ernesto Vitolo all’organo.
Nero a metà, uscito nel 1980, è stato l’album della consacrazione per Pino Daniele, simbolo di quel sound inconfondibile, diventato suo marchio di fabbrica in Italia e all’estero. Le melodie, la fusione fra tradizione partenopea, blues, rock e jazz hanno reso questo disco un pilastro della musica italiana tanto da essere stato inserito da Rolling stone nella classifica dei 100 migliori album italiani di sempre.pino daniele - nero a metà live
L’album live è la registrazione integrale del concerto del 22 novembre a Milano e ricrea perfettamente le atmosfere dell’album in studio, grazie anche alla partecipazione dei musicisti che parteciparono alle registrazioni del disco, ovvero Gigi de Rienzo al basso, Agostino Marangolo alla batteria, Ernesto Vitolo a piano, tastiere ed organo, Rosario Jermano alle percussioni, con le partecipazioni straordinarie di Tullio de Piscopo alla batteria e James Senese al sax.
Nero a metà live sarà disponibile nelle versioni doppio cd (con un booklet fotografico di 60 pagine per ricordare tutte le tappe del tour tra backstage, prove e concerti), doppio vinile 180 gr. (con un booklet fotografico di 16 pagine) ed in versione digitale dove sarà contenuto come bonus track anche il demo originale di Abusivo, datato 1975.
Nero a metà live (Blue Drag Publishing/Sony Music) è in pre-order su Amazon, iTunes e tutti i digital store.
Per tutti coloro che effettueranno il preordine su iTunes, sono disponibili in download immediato i brani live A me me piace ‘o blues e ‘Na tazzulella ‘e caffè.
Su Amazon è disponibile il preodine del formato fisico sia in versione doppio cd che doppio vinile 180 gr.
CONDIVIDI
Andrea Giovannetti
Nato a Roma nel 1984, ma vivo a Venezia per lavoro. Musicista e cantante per passione e per diletto, completamente autodidatta, mi rilasso suonando la chitarra e la batteria. Nel tempo libero ascolto tanta musica e cerco di vedere quanti più concerti possibili, perchè sono convinto che la musica dal vivo abbia tutto un altro sapore. Mi piace viaggiare, e per dirla con le parole di Nietzsche (che dice? boh!): "Senza musica la vita sarebbe un errore".