Porretta Soul Festival: annunciato il cartellone

49
0

E’ stata presentata la 28esime edizione del Porretta Soul Festival, che quest’anno si terrà dal 23 al 26 luglio, come sempre sull’Appennino tra Bologna e Pistoia.
Ad aprire la kermesse musicale sarà un tributo a James Brown con i giapponesi Osaka Monaurail e la Fanfara dell’Arma dei Carabinieri. Tanti saranno gli artisti di fama internazionale che si alterneranno sul palco del Festival: il batterista Bernard Pretty Purdie e la regina del R&B Sugar Pie DeSanto. Ancora, i cantanti deep soul Frank Bey, Prince Phillip Mitchell, Wee Willie Walker e Derek Martin. Prima assoluta al Porretta Soul, quella di Joe Arnold, sassofonista che partecipò alle storiche incisioni di Otis Redding. Molto attese sono poi le esibizioni di Sugar Ray Rayford, David Hudson, Chick Rodgers e Theo Huff.
Molti saranno i concerti gratuiti che si terranno nella Valle del Reno, tra Sasso Marconi, Lizzano in Belvedere, Vergato, Marzabotto, Grizzana Morandi, Molino del Pallone e Camugnano. A fare da cornice ai concerti, le numerose degustazioni di Cibi e cucine di strada dall’Italia e dal mondo che avranno come punto di riferimento il Rufus Thomas Café, situato nel centro di Porretta Terme. Diversi saranno inoltre incontri, conferenze e master class di tecnica vocale e strumentale curati dagli artisti presenti.

Ecco il calendario completo del Festival:

Giovedì 23 luglio
T.B.A.
Dear James Brown

Venerdì 24 luglio
Frank Bey & Anthony Paule All Star Band feat. Sweet Nectar
Theo Huff
Prince Phillip Mitchell
Wee Willie Walker
Sugar Ray Rayford & Luca Giordano Band feat. Sax Gordon

Sabato 25 luglio
Frank Bey & Anthony Paule All Star Band feat. Sweet Nectar – Special guest: Sax Gordon
Bernard Pretty Purdie
Joe Arnold
Derek Martin
Chick Rodgers
David Hudson
Sugar Pie DeSanto

Domenica 26 luglio
Rythm & Blues Show & Revue con Frank Bey & Anthony Paule All Star Band feat. Sweet Nectar, Bernard Pretty Purdie, Sax Gordon, Theo Huff, Derek Martin, Joe Arnold, Chick Rodgers, David Hudson, Prince Phillip Mitchell, Wee Willie Walker, Sugar Pie DeSanto, Sugar Hill Band

Rufus Thomas Café Stage, Piazza della Libertà (Porretta Terme): concerti gratuiti dalle 11 alle 19

 

Venerdì 24 luglio

White Mama & the Soul’d Out (Bologna)
Dina Moe & the Slowmen (Monte San Pietro)
Luca Ronka Band (Udine)

Sabato 25 luglio

Rhythm & Blues Band (Cividale del Friuli)
South  Louisiana (Chieti)
Minigonna’s (Modena)
The Oversoul (Treviso)
Ele-Menti (Firenze)

Domenica 26 luglio

Asseneuto Band (Bergamo)
Olly Riva & The Soul Rockets (Milano)
Soul trail (Bologna)
Sugar hill band (Canary Island)
Homeless band (Bolzano)

CONDIVIDI
Laura Berlinghieri
Nata a Venezia, ma vivo a Milano. Classe '93. Diploma al liceo scientifico-linguistico, ultimo anno di Giurisprudenza all'Università di Padova e un Erasmus in Spagna. Tanti interessi: dalla scrittura alla musica, dai viaggi alla politica. Musicista per diletto e aspirante giornalista. Prime collaborazioni con Max/Gazzetta dello Sport, Radio Base di Mestre, Young.it e NonSoloCinema.com. Giornalista pubblicista, da cinque anni inviata alla Mostra del Cinema di Venezia.