Live Kom 2015, le statistiche: le classifiche per autore e per disco. Vincono gli anni novanta e Tullio Ferro

0

Finito il tour 2015, è il momento di qualche statistica. Da quali dischi ha pescato di più Vasco per il suo ultimo spettacolo dal vivo? E quali gli autori preferiti?

Per quanto riguarda la classifica dei dischi, abbiamo assegnato un punto per ogni canzone eseguita, ad eccezione di T’immagini, Mi piaci perché, Gioca con me e Canzone, valutate mezzo punto in quanto eseguite per meno di metà. Non è stato contato l’interludio, mentre si è tenuto conto di Rockstar, a tutti gli effetti canzone dell’ultimo disco. Ovviamente in testa c’è Sono innocente, mentre al secondo posto ci sono i tre dischi degli anni novanta. Poco spazio invece per i quattro album del terzo millennio precedenti rispetto a Sono innocente: una canzone a disco e nulla di più. Infine, tre i dischi completamente ignorati.

Per quanto riguarda invece la classifica degli autori, il punto è stato dato sempre per intero, anche nel caso di canzone solo accennata. Per il conteggio si è tenuto conto di come le canzoni sono accreditate sul sito della Siae, con l’unica eccezione di Quante volte che sul sito ancora non appare. Per questa canzone pertanto si sono valutati i crediti del disco. Anche in questo caso non si è tenuto conto dell’interludio. Ovviamente al primo posto c’è Vasco, che firma tutte le 33 canzoni proposte. Ma piace sottolineare il secondo posto di Tullio Ferro: passano gli anni, ma le sue musiche non tramontano mai.

Ed ora le classifiche complete, buona lettura!

CLASSIFICA PER DISCHI
Sono innocente 9
Nessun pericolo per te 3
Canzoni per me 3
Gli spari sopra 3
Bollicine 2,5
Vado al massimo 2,5
Non siamo mica gli americani 2
Buoni o cattivi 1
C’è chi dice no 1
Siamo solo noi 1
Stupido hotel 1
Vivere o niente 1
Cosa succede in città 0,5
Il mondo che vorrei 0,5
Colpa d’Alfredo 0
Liberi liberi 0
Ma cosa vuoi che sia una canzone 0

CLASSIFICA PER AUTORI
Vasco Rossi 33
Tullio Ferro 10
Gaetano Curreri 4
Guido Elmi 4
Luca Giovanni Otmar Rossi Schmidt 3
Saverio Grandi 2
Massimo Riva 2
Maurizio Solieri 2
Alan Taylor 2
Roberto Casini 1
Giacomo Cristini 1
Andrea Fornili 1
Vince Pastano 1
Saverio Principini 1
Alberto Quarantotto 1
Andrea Righi 1
Simone Sello 1
Maria Pia Tuccitto 1

Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran, iniziata nel 2000 e che prosegue tuttora. Per 15 anni ho collaborato anche con il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 e fino alla sua chiusura ho curato il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome