Jova, Ramazzotti e Pino Daniele: un ricordo del tour del ’94

211
0

Il concerto di domenica prossima al San Paolo di Napoli sarà uno di quelli difficili da dimenticare. Dopodomani, infatti, si ricorderà quella che probabilmente è stata la tappa più importante del tour del 1994 che ha visto suonare insieme Lorenzo, Eros Ramazzotti e Pino Daniele. Non a caso, proprio negli ultimi giorni si sono rincorse delle voci che annunciavano uno speciale set di Jova ed Eros durante la data partenopea per ricordare il grande chitarrista scomparso a gennaio (voci non confermate dalla Trident Management).
Comunque, indipendentemente dall’omaggio che ancora non si sa se avverrà, l’aria che si respirerà domenica sera sarà sicuramente magica. Per rivivere quel tour, ci siamo affidati ai ricordi di Saturnino, raccolti nella sua autobiografia Testa di basso scritta con Massimo Poggini.
trio-2-2All’epoca, Eros e Pino giocavano in serie A, mentre Lorenzo giocava per essere promosso, ma con buone chance di centrare l’obiettivo. Il ricordo che ha Saturnino di Pino Daniele è quello di una persona umile, che non amava stare sotto il riflettori, un uomo dalla grande generosità e, soprattutto, un musicista eccezionale, innamoratissimo del suo mestiere. Un episodio in particolare fa capire quanto forte fosse il rapporto che lo legava al suo strumento. Saturnino ricorda che, quando Lorenzo chiese a Pino se fosse disponibile a partecipare al concerto da lui organizzato a Cortona per comprare un’ambulanza per il vecchio ricovero della città, lui rispose subito di sì. Dopo aver bevuto qualche bicchiere di troppo e debilitato da un sole cocente, al termine del soundcheck Pino riuscì a provare solo un brano, Io ti cercherò, che tra l’altro era il suo preferito di Jova. Durante lo show, invece, le cose andarono in maniera ben diversa: Pino non si risparmiò un momento, facendo la chitarra ritmica su ogni brano e continuando a suonare perfino quando Lorenzo si fermava per presentare i musicisti. Proprio a questo proposito, Saturnino ricorda i soundcheck durante il tour del ’94, spassosissimi, perché si suonava parecchio e ogni volta diventavano delle vere e proprie jam session.
Ecco invece il soundcheck del concerto a Cortona:

CONDIVIDI
Laura Berlinghieri
Nata a Venezia, ma vivo a Milano. Classe '93. Diploma al liceo scientifico-linguistico, ultimo anno di Giurisprudenza all'Università di Padova e un Erasmus in Spagna. Tanti interessi: dalla scrittura alla musica, dai viaggi alla politica. Musicista per diletto e aspirante giornalista. Prime collaborazioni con Max/Gazzetta dello Sport, Radio Base di Mestre, Young.it e NonSoloCinema.com. Giornalista pubblicista, da cinque anni inviata alla Mostra del Cinema di Venezia.