Venezia 72. Giuseppe Tornatore introduce Amarcord

83
0

Primo appuntamento con Cinema nel giardino, nuova rassegna collaterale alla Mostra del cinema, che prevede la proiezione, a ingresso libero, di alcuni film in un’area allestita nel giardino adiacente al Casinò del Lido di Venezia.
TornatoreLa prima pellicola a essere presentata con questa nuova formula è Amarcord, capolavoro del 1973 di Federico Fellini.
Il film, nella sua versione restaurata, andrà in scena in prima mondiale oggi pomeriggio alle 16,45 nella Sala Volpi, per poi essere visibile al pubblico questa sera, alle 22, nel giardino del Casinò. A introdurlo, con un incontro che inizierà alle 21, il regista Giuseppe Tornatore che, insieme alla Cineteca di Bologna, ha partecipato attivamente al restauro della pellicola, firmando il montaggio dei provini.
La rassegna Cinema nel giardino si ripeterà anche nei prossimi giorni: protagonisti, Giuliano Montaldo, Pif, Gianni Amelio e Arturo Brachetti.

CONDIVIDI
Laura Berlinghieri
Nata a Venezia, ma vivo a Milano. Classe '93. Diploma al liceo scientifico-linguistico, ultimo anno di Giurisprudenza all'Università di Padova e un Erasmus in Spagna. Tanti interessi: dalla scrittura alla musica, dai viaggi alla politica. Musicista per diletto e aspirante giornalista. Prime collaborazioni con Max/Gazzetta dello Sport, Radio Base di Mestre, Young.it e NonSoloCinema.com. Giornalista pubblicista, da cinque anni inviata alla Mostra del Cinema di Venezia.