Vasco e Battisti, un amore sincero: la storia di tre cover

916
0

In più occasioni Vasco ha dichiarato di aver sempre amato la musica e le canzoni di Lucio Battisti. Frasi non di circostanza, come testimoniano le ben tre cover che Vasco ha proposto in carriera dell’artista di Poggio Bustone, di cui oggi ricorre il diciassettesimo anniversario della morte.

Vasco inizia a cantare Battisti nel 1980, quando in scaletta compare Supermarket. Un pezzo non famosissimo, ma che evidentemente al Blasco piaceva molto. La stessa canzoni Rossi l’ha poi riproposta in occasione della sua esibizione al Premio Tenco del 1998 e in qualche data del tour indoor nel 2010.

Nel 1996 è stata poi la volta de Il tempo di morire, cantata in ben due occasioni: il 30 giugno all’autodromo del Mugello di Scarperia (FI) e il 17 settembre all’ippodromo Le Bettole di Varese. La versione del Mugello è stata anche pubblicata in Tracks 2. Anche se di questa canzone, la versione più curiosa è quella cantata da Vasco ad una festa privata a Lignano Sabbiadoro nel 1995, il cui video da tempo gira su Youtube.

Infine, nel 2007, incise La compagnia nell’ep Basta poco. In realtà la canzone, scritta da Mogol e Donida, era stata per prima interpreta da Marisa Sannia, nel 1969. Successivamente però, era il 1976, anche Battisti l’aveva incisa e portata al successo.

Di seguito un po’ di video!

SupermarketPremio Tenco 1998

YouTube / VascoStory – via Iframely

SupermarketTour indoor 2010

YouTube / TheAsilorepablik – via Iframely

Il tempo di morireLignano Sabbiadoro 1995

YouTube / Pasquale Milella – via Iframely

Il tempo di morireMugello 1996 (da Tracks 2)

YouTube / Euterpe800 – via Iframely

Il tempo di morireVarese 1996

YouTube / emivasco87 – via Iframely

La compagnia 1997

YouTube / vascolacompagnia – via Iframely

 

CONDIVIDI
Marco Pagliettini
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.