Al Cappello Rosso di Bologna l’ospitalità è un’arte

109
0

Ci sono hotel che hanno un fascino particolare. Al Cappello Rosso è uno di questi: si trova nel cuore di Bologna, a due passi da Piazza Maggiore, e alla sua clientela offre un mix di storia, tecnologia e design. Entrarci è come visitare una galleria d’arte. Le sue 33 camere e i 5 appartamenti appena ristrutturati sono uno diverso dall’altro e sono curati nei minimi dettagli per assicurare il massimo comfort agli ospiti (il wifi è gratuito, così come le biciclette messe a disposizione di chi non avesse voglia di muoversi a piedi).

Alcune camere sono state decorate da artisti di fama internazionale. La junior suite N° 101, per esempio, è stata ideata per promuovere il progetto indipendente Cheap, che dal 2013 organizza un festival annuale di street art. La N° 201 (foto in basso) si chiama American Icon ed è dedicata a John Fitzgerald Kennedy e alla bandiera americana. Mentre la 209 (foto in apertura) è caratterizzata dai fumetti realizzati da Ruppert&Mulot, considerati tra gli autori più innovativi e dirompenti della nuova generazione di cartoonist francesi. Invece per chi ama la moda c’è la 202, che rende omaggio alla leggendaria creatrice di moda Elsa Schiapparelli.camera-jfk01

Ogni camera è fornita di TV LCD con canali satellitari, bollitore con selezione di the, caffè ed infusi, cassaforte a misura di pc, climatizzatore regolabile, menu dei cuscini, kimono in seta, accappatoio e ciabattine e tanti altri piccoli dettagli che rendono l’ospitalità di questo hotel davvero speciale.

A tutto questo bisogna aggiungere che parte integrante dell’albergo è l’Osteria del Cappello, uno dei simboli storici della ristorazione e dell’ospitalità bolognese. Le sue origini infatti risalgono addirittura al 1375. panoramica-sala-2

Qui gli ospiti dell’hotel fanno la prima colazione a base di torte e biscotti preparati artigianalmente, freschi croissant, deliziosi muffin e tanta frutta. Volendo possono pranzare e cenare, deliziandosi con i sapori e l’atmosfera di una volta.

Affiliato a Space Hotels (www.spacehotels.it), Al Cappello Rosso è in via Dè Fusari 9 a Bologna, tel. 051-261891 (www.alcappellorosso.it).

CONDIVIDI
Redazione
Spettakolo! nasce nel 2015 e si occupa di cinema, musica, travel, hi-tech. Alla Redazione di Spettakolo! collaborano varie figure del mondo del giornalismo (e non) desiderose di raccontare tutto ciò che per loro è "spettacolo" (appunto).