I Beatles come non li avete mai visti prima

64
0

Non è certo una novità dire che i Beatles erano avanti anni luce. Lo erano in tutto, anche in quella che oggi si definirebbe il “lato visual”.  Dopo che smisero di fare tour, e poiché viaggiare per tutto il mondo per promuovere i nuovi dischi era impossibile, la band iniziò a dedicarsi a quelli che possiamo chiamare “mini movies”. Questi innovativi filmati promozionali e video hanno definito il modo attraverso il quale noi “vediamo” la musica, soprattutto perché i Beatles si sono approcciati al video con lo stesso disinvolto spirito innovativo che li ha contraddistinti in studio di registrazione,  esplorando nuove possibilità creative con gioia contagiosa.

Il cofanetto intitolato 1 raccoglie i filmati che accompagnano i 27 singoli dei Fab Four che hanno raggiunto la vetta della classifica UK e US in versione completamente restaurata, e sarà disponibile in più formati, in uscita in tutto il mondo il 6 novembre.

Viene inoltre reso disponibile il nuovissimo 1+ che celebra la carriera dei Beatles in più di 200 minuti attraverso 50 filmati e video: i ventisette numero 1 vengono infatti affiancati da 23 ulteriori video in un disco aggiuntivo che includono versioni alternative, riprese rare ed altri materiali appositamente restaurati.

Questa nuova edizione di 1 è stata resa possibile grazie ad approfondite ricerche e ad un attento restauro dei filmati promozionali originali, delle apparizioni tv e di altri video scelti con attenzione tra i più significativi della carriera. Dopo meticolose verifiche negli archivi dei Beatles per selezionare un ampio ventaglio di video rari, storicamente importanti e qualitativamente elevati, la Apple Corps ha messo insieme un team tecnico di 18 persone per portare a termine la scrupolosa pulizia fotogramma per fotogramma, il riequilibrio della gradazione di colore e un’opera di editing che hanno avuto bisogno di mesi di lavoro ininterrotto.

Il risultato è un grande percorso visivo attraverso i singoli dei Beatles arrivati al primo posto delle classifiche, con l’aggiunta di alcune tracce nel secondo disco di 1+ che mostrano la band in una qualità mai vista prima: molti di questi filmati e video, infatti, non sono mai stati commercializzati, in parte o per intero.

Inoltre, quattro di questi video sono arricchiti da un commento audio di Paul McCartney e un filmato introduttivo di Ringo Starr realizzati per l’occasione. “Questi video e questi filmati sono spettacolari testimonianze dell’era in cui abbiamo vissuto. E spaccano!” dice Paul McCartney. E aggiunge Ringo Starr:“Penso che sia veramente interessante vedere i video che abbiamo fatto, alcuni sono incredibili ed altri… davvero incredibili. In quale altro modo avremmo potuto sederci su un cavallo?”.

YouTube / The Beatles – via Iframely

CONDIVIDI
Redazione
Spettakolo! nasce nel 2015 e si occupa di cinema, musica, travel, hi-tech. Alla Redazione di Spettakolo! collaborano varie figure del mondo del giornalismo (e non) desiderose di raccontare tutto ciò che per loro è "spettacolo" (appunto).