20 canzoni di Ligabue che (probabilmente) NON sentiremo a Campovolo…

...e che ovviamente ci piacerebbe tanto ascoltare. Un'occasione per ritrovare (e scoprire) alcuni brani di Luciano passati difficilmente in radio o eseguiti dal vivo poche volte.

235
0
Foto: Riccardo Medana

A pochi giorni da Campovolo 2015 si iniziano a leggere sul web vari spoiler sulla scaletta del concerto (d’altronde le prove vanno fatte), anche se per almeno due terzi la conosciamo: sappiamo infatti che verranno eseguiti integralmente i due album Ligabue (con i ClanDestino) e Buon Compleanno Elvis (con la Banda). Ovviamente, le anticipazioni più “pesanti” sono quelle relative al blocco finale del concerto, che prevede un best of tratto da Giro Del Mondo (difficilmente prevedibile, data la vasta produzione artistica di Luciano).

Dato che ci piace vincere facile, andando per esclusione e senza aver sbirciato gli spoiler (anche noi vogliamo la sorpresa), abbiamo messo insieme una playlist di canzoni che molto probabilmente non verranno eseguite a Campovolo 2015: sabato sera sapremo se abbiamo indovinato.

Questa playlist è anche l’occasione per andare a riscoprire alcuni brani che non sono mai usciti in radio, o che sono stati eseguiti pochissime volte dal vivo, e per molti di quelli che hanno iniziato a seguire Ligabue da poco potrebbero essere canzoni mai sentite: se una canzone non viene passata in radio non significa necessariamente che sia brutta o inutile in un concerto!

Ovviamente, caro Luciano, non disprezzeremo se mai dovessi decidere di inserire uno di questi brani in scaletta!

UPDATE del 20 settembre 2015 alle ore 00.33: Luciano ha eseguito Sono qui per l’amore. L’autore dell’articolo e della playlist ringrazia calorosamente.

  1. Piccola città eterna (da Sopravvissuti e sopravviventi)
  2. Camera con vista sul deserto (da Lambrusco, coltelli, rose & popcorn)
  3. Da adesso in poi (da Miss Mondo)
  4. La ballerina del carillon (da Sopravvissuti e sopravviventi)
  5. Male non farà (da A che ora è la fine del mondo?)
  6. Tutte le strade portano a te (da Fuori come va?)
  7. La neve se ne frega (da Mondovisione)
  8. Cerca nel cuore (da A che ora è la fine del mondo?)
  9. Kay è stata qui (da Miss Mondo)
  10. La verità è una scelta (da Arrivederci, mostro!)
  11. Libera uscita (da Fuori come va?)
  12. Siamo in onda (da Radiofreccia)
  13. Uno dei tanti (da Miss Mondo)
  14. Chissà se in cielo passano gli Who (da Fuori come va?)
  15. E’ più forte di me (da Nome e cognome)
  16. Prima pagina del libro d’oro
  17. Regalami il tuo sogno (da Lambrusco, coltelli, rose & popcorn)
  18. Atto di fede (da Arrivederci, mostro!)
  19. Ciò che rimane di noi (da Mondovisione)
  20. Sono qui per l’amore (da Nome e cognome)

Spotify – via Iframely

 

CONDIVIDI
Riccardo Medana
Non ha ancora capito cosa farà da grande, ma per adesso ha in tasca una laurea magistrale in Ingegneria Informatica, fa lo sviluppatore Web freelance, collabora con il Politecnico di Milano e con varie società di comunicazione. Ama lavorare dietro le quinte e, in generale, "si ripete spesso che è fortunato" (cit.). Appassionato di musica, eventi e fotografia live, adora andare ai concerti e quando può si precipita sotto il palco a scattare. Si (pre)occupa della parte tecnica di Spettakolo.it (quindi se il server crolla è colpa sua).