Laura Pausini: “Vi presento le mie canzoni”

58
0

Quindici canzoni. Tanti sono i brani scelti da Laura Pausini per Simili, il cd che uscirà il 6 novembre. Quindici canzoni che parlano d’amore e passione. Pezzi di vita che diventano musica.  Laura oggi ha reso nota la tracklist. Ma per il momento i testi sono top secret. Quello che è certo è che un brano lo ha dedicato al padre… Simili, Per la musica o Lo sapevi prima tu? Impossibile saperlo ora. E poi in molti scommettono sul fatto che ci sarà anche una canzone dedicata alla piccola Paola,  la bimba nata dall’amore con Paolo Carta. Potrebbe essere E’ a lei che devo l’amore? Forse.

Intanto da domani sarà in rotazione su tutti i canali musicali il video ufficiale di LATO DESTRO DEL CUORE, il nuovo brano di Laura Pausini, in radio e disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 25 settembre. 

Il video, diretto da Leandro Manuel Emede e Nicolò Cerioni per Sugarkane, è il primo dei 15 clip che Laura ha voluto realizzare – uno per ogni traccia di SIMILI – ad essere svelato al pubblico e che andranno a comporre  il racconto per immagini del nuovo album. 
Girato tra Miami e l’Italia, il video di Lato destro del cuore, accompagna la ballad intensa e profonda scritta per Laura da Biagio Antonacci. 
 
“Il lato destro del cuore è il lato più nascosto, il più tenebroso e vulnerabile – rivela Laura Pausini  ma anche il più vero secondo me; è quello da andare a scoprire sempre, perché si sposta in base alla tua energia, alla tua forza e alla tua volontà; è tutto il mistero, il peso e contrappeso di quello spazio meraviglioso che abbiamo nel nostro corpo. Una parte del cuore che solo completandosi da un senso alla vita e all’amore”. 

Provare a innamorarsi di nuovo è bello ma complicato, deve cambiare qualcosa dentro di noi dopo una delusione, per credere nuovamente e per far sì che il lato destro del cuore sia capace di trovare la sua altra metà per completarsi e amare ancora. E proprio da qui muove il videoclip raccontando di una ricerca difficile, attraverso le strade di una grande metropoli, dalla notte all’alba. Tutto sembra scivolare via, proprio come accade nella stanza del video di Laura, dove una vernice bianca si riversa informe sulle pareti che la circondano, ma il sentimento di fiducia prevale, le atmosfere si fanno meno cupe, e il lato destro del cuore trovare la sua altra metà per completarsi e amare ancora.

Sul finale, il cuore dapprima spezzato a metà si ricostruirà grazie ad una nuova storia, che porterà Laura e chi le sta al fianco a camminare mano nella mano.

Laura, reduce dai trionfi oltreoceano, torna con un brano che descrive questo suo personale fortunatissimo momento di donna in grado di rivelarsi con sincerità e senza esitazioni.

La tracklist:

01 LATO DESTRO DEL CUORE

02 SIMILI

03 200 NOTE

04 INNAMORATA

05 CHIEDILO AL CIELO

06 HO CREDUTO A ME

07 NELLA PORTA ACCANTO

08 IL NOSTRO AMORE QUOTIDIANO

09 TORNERÒ (con calma si vedrà)

10 COLPEVOLE

11 IO C’ERO (+ amore x favore)

12 SONO SOLO NUVOLE

13 PER LA MUSICA

14 LO SAPEVI PRIMA TU

15 È A LEI CHE DEVO L’AMORE

CONDIVIDI
Maria Antonietta Izzinosa
D’inverno addetto stampa per professione, d’estate canoista per passione nelle acque del Cilento. In mare osservo tutto e tutti da una prospettiva privilegiata, e quando mi stanco di remare mi faccio trascinare dalle onde. Praticamente quello che mi succede tutti i giorni. Di sera accendo il pc e scrivo articoli da pubblicare qua e là.