Musica a 360 gradi con Sonos e Samsung

93
0
Sonos Play:5 e Samsung Wireless R6
PLAY5 White Pair
Sonos Play:5 in bianco

 

SONOS arricchisce la sua linea di altoparlanti wireless con la nuova edizione di PLAY:5 -smart speaker al top della gamma – e introduce Trueplay, la nuova app (gratuita) che permette di regolare gli speaker utilizzando il microfono del proprio smartphone. Con Trueplay installata sul proprio device (per ora la compatibilità è solo con iPhone e iPad) e attivando il microfono del telefono stesso, si può ricostruire la migliore prestazione offerta dagli speaker e ottimizzarne il suono, indipendentemente dal loro posizionamento nella stanza. Normalmente la calibrazione richiede un intervento professionale complesso e costoso: con Trueplay invece chiunque può eseguire la regolazione dei diffusori in maniera intuitiva. Inizialmente, Trueplay sarà compatibile solo gli smart speaker Sonos (PLAY:1, PLAY:3 e PLAY:5) ma in futuro sarà a disposizione anche per gli altri prodotti della gamma Sonos. Altra importante novità è la nuova versione di PLAY:5 che si avvale di sei driver sincronizzati e dedicati con tre mid-woofer e tre tweeter. L’attuale upgrade offre un design innovativo che permette prestazioni wireless più efficaci e un sincronismo preciso della musica senza perdita di segnale. Da notare, nella nuova versione, l’accurata costruzione della griglia che protegge gli altoparlanti, realizzata con materiale di alta qualità e ben 9000 fori, e i nuovi comandi touch con sensori intelligenti. Accoppiando verticalmente due PLAY:5 si ottiene un suono stereofonico con scena di grande ampiezza, peraltro offerta anche da un solo altoparlante come abbiamo potuto verificare durante un test d’ascolto. PLAY:5 sarà disponibile con finitura opaca bianca o nera a € 579,00.

Samsung R1
Samsung R1

Anche Samsung presenta una nuova linea di diffusori wireless sviluppata daI team Samsung Audio Lab in California. I nuovi Wireless Audio 360 assicurano un’esperienza acustica a 360 gradi grazie all’uso della innovativa tecnologia Ring Radiator (brevetto Samsung) con Acustic Lens che minimizzano la distorsione e creano un “movimento sonoro” omnidirezionale. Il suono si diffonde infatti attraverso una sottile fenditura ad anello che lo propaga in modo uniforme in qualsiasi punto della stanza . Inoltre con Samsung Multiroom App si possono collegare tra loro vari box semplicemente sfruttando la rete wifi domestica. La linea Samsung Wireless Audio 360 è disponibile in due modelli: R6 ed R1 nella colorazione Dark Grey. Entrambi i modelli si connettono a TV, soundbar e dispositivi mobili per creare un completo sistema di home entertainment.

CONDIVIDI
Walter De Pace
Sono nato a Milano. Negli anni 80, laureato in filosofia, ho iniziato come copywriter all’Ufficio Pubblicità  di Rizzoli Libri.  Negli anni 90 ho collaborato con l’Europeo  - novità tecnologiche - e successivamente con Brava Casa, Anna, Milleidee e Max. All’inizio del nuovo secolo, addetto stampa alla start up che ha creato RCS WEB, ho continuato  a scrivere su Max,  con contributi al mitico spin off tecnologico Max 2.0 ora da collezionisti. Collaborazione proseguita in Gazzetta dello Sport.it.  Dal 2009 al 2012 ho scritto anche sul  mensile filosofico scientifico KOS. Il mio avatar l’ha  scelto mia figlia Irene, con la quale condivido l’idolatria per Bob Dylan, ma che non sopporta la mia passione per le opere di Mozart.