MTV music week a Milano: una settimana dedicata alla musica

936
0

Oltre cento eventi musicali, più di 50 locali coinvolti, concerti, show case, incontri e una strada interamente pensata per la musica: è Music week, bellezza! La settimana che MTV ha deciso di dedicare alla musica live (clicca qui per il programma completo), che inizierà sabato 17 ottobre e culminerà il 25 dello stesso mese al Mediolanum Forum di Assago con gli MTV Music Awards, di nuovo a Milano dopo 17 anni di assenza. Il tutto, proprio nell’ultima settimana di Expo, per sottolineare la volontà della città lombarda di avvicinarsi sempre più all’Europa.
Spina dorsale della Music week sarà la MTV street, una strada, Via Corsico in zona Navigli, dedicata alla musica in ogni luogo e a ogni ora del giorno e della notte. Eventi di varia natura animeranno le giornate milanesi durante la settimana: Food & Music, show case organizzati in una liuteria, un palco con dj set tutte le sere, il locale Zog che ospiterà concerti con ospiti “segreti” ogni notte.
Altro fulcro della Music week sarà poi il Fabrique, dove per tre sere andrà in scena Club MTV: grandi feste di carattere elettronico con protagonisti alcuni tra i migliori dj in circolazione.
La “settimana musicale” culminerà certo il 25 ottobre con gli MTV Music Awards, ma ci saranno altri due grandi eventi che accompagneranno il live al Forum: due concerti gratuiti in Piazza Duomo il 24 e il 25 ottobre, quest’ultimo con dei collegamenti con Assago.
Protagonisti della serata del 25 ottobre saranno due artisti provenienti da MTV New Generation: i milanesi Jack Jaselli e i Santa Margareth. E poi l’inglese Ellie Goulding, Marco Mengoni, in lizza agli EMA come miglior artista italiano, premio da lui già vinto due volte, e i Duran Duran. Il concerto verrà trasmesso da MTV in tutto il mondo ed è la prima volta che un artista italiano apparirà in un evento world stage. A presentare la serata, una vecchia conoscenza di TRL: Marco Maccarini.
Il concerto del giorno successivo avrà un’impronta ben diversa, essendo dedicato al rock e all’elettronica. A salire sul palco saranno i due dj di fama mondiale Martin Garrix e Afrojack, che animeranno la serata a partire dalle 20. Insieme a loro, i 21 pilots, band rock Americana di nuova generazione, che ha già raggiunto le vette delle classifiche negli Stati Uniti.

CONDIVIDI
Laura Berlinghieri
Nata a Venezia, ma vivo a Milano. Classe '93. Diploma al liceo scientifico-linguistico, ultimo anno di Giurisprudenza all'Università di Padova e un Erasmus in Spagna. Tanti interessi: dalla scrittura alla musica, dai viaggi alla politica. Musicista per diletto e aspirante giornalista. Prime collaborazioni con Max/Gazzetta dello Sport, Radio Base di Mestre, Young.it e NonSoloCinema.com. Giornalista pubblicista, da cinque anni inviata alla Mostra del Cinema di Venezia.