Bruce visto e raccontato dagli inglesi

112
0

La Casa Spirituale della Grande Musica Rock, ovvero la rivista specializzata Uncut (che si autodefinisce per l’appunto The spiritual home of great rock music) pubblica questo mese uno straordinario speciale dedicato al Boss, da non perdere assolutamente. S’intitola (e non potrebbe essere diversamente) The Ultimate Music Guide Deluxe Edition ed esce, in versione opportunamente aggiornata, giovedì 15 ottobre. Uncut, considerata da più parti come una delle più autorevoli riviste musicali al mondo, già in passato aveva dedicato una Guida a Springsteen, ma l’edizione appena pubblicata è davvero una chicca imperdibile per i fans di Bruce.

All’interno ovviamente si ripercorre l’intera carriera di Springsteen attraverso le interviste rilasciate ad Uncut, a Melody Maker e a New Musical Express, nel corso degli anni fino all’incontro con Tom Morello e alla realizzazione di “High Hopes”, ad oggi ancora (per poco, si spera) il suo ultimo album.

Non mancano nemmeno le recensioni dei singoli album e una serie di aneddoti e storie che raccontano – ancora una volta – la grandezza dell’artista e dell’uomo Springsteen. Un libro quindi che ci racconta Springsteen attraverso le interviste realizzate dai migliori giornalisti  britannici arricchito da una serie di foto bellissime molte delle quali mai viste prima. Quasi un omaggio della stampa inglese al Boss, lo potremmo definire. Che sia il preludio per una grande uscita discografica del Nostro? E’ ciò che tutti ci auguriamo.

The Ultimate Music Guide Deluxe Edition, disponibile anche in versione digitale, può essere acquistata nelle edicole e nelle librerie che vendono riviste straniere (a Roma e a Milano ce ne sono diverse, così come negli aeroporti),  oppure direttamente sul sito del giornale: www.uncut.co.uk

CONDIVIDI
Patrizia De Rossi
Patrizia De Rossi è nata a Roma dove vive e lavora come giornalista, autrice e conduttrice di programmi radiofonici. Laureata in Letteratura Nord-Americana con la tesi La Poesia di Bruce Springsteen, nel 2014 ha pubblicato Bruce Springsteen e le donne. She’s the one (Imprimatur Editore), un libro sulle figure femminili nelle canzoni del Boss. Ha lavorato a Rai Stereo Notte, Radio M100, Radio Città Futura, Enel Radio. Tra i libri pubblicati due su Luciano Ligabue: Certe notti sogno Elvis (Giorgio Lucas Editore, 1995) e Quante cose che non sai di me – Le 7 anime di Ligabue (Arcana, 2011). Uno (insieme a Ermanno Labianca) su Ben Harper, Arriverà una luce (Nuovi Equilibri, 2005) e uno su Gianna Nannini, Fiore di Ninfea (Arcana). Il suo ultimo libro, scritto con Mauro Alvisi, s'intitola "Autostop Generation" (Ultra Edizioni). Dal 2006 è direttore responsabile di Hitmania Magazine, periodico di musica spettacolo e culture giovanili.