Classifica FIMI: 5 Seconds of Summer primi, poi Rocco Hunt e Il Volo

63
0

Settimana di grandi cambiamenti nella classifica FIMI dei dischi più venduti in Italia per la settimana numero 43 dell’anno, che va dal 23 al 29 ottobre: ben 6 nuove entrate nella top ten, di cui quattro nelle prime cinque posizioni.
Nuova entrata al primo posto per i 5 Seconds of Summer, col nuovo album Sounds good feels good, mentre entra direttamente in seconda posizione Rocco Hunt con SignorHunt. Risale di una posizione e occupa il gradino più basso del podio L’amore si muove de Il Volo, mentre al quarto posto entra Cinema, il nuovo album di Andrea Bocelli in cui il tenore reinterpreta grandi classici delle colonne sonore di film e musical. Chiude la top five DI20, ultima fatica discografica di Francesca Michielin.
Le altre due nuove entrate della settimana sono Angels & Ghosts, di Dave Gahan & Soulsavers, e il nuovo album di Edoardo Bennato, dal titolo Pronti a salpare (qui la nostra recensione).

Questa la top ten dei dischi più venduti in Italia, con la variazione di classifica rispetto alla settimana precedente:
1. 5 Seconds of Summer – Sounds good feels good (new)
2. Rocco Hunt – SignorHunt (new)
3. Il Volo – L’amore si muove (+1)
4. Andrea Bocelli – Cinema (new)
5. Francesca Michielin – DI20 (new)
6. Negramaro – La rivoluzione sta arrivando (=)
7. Dave Gahan & Soulsavers – Angels & ghosts (new)
8. Gigi d’Alessio – Malaterra (-5)
9. Edoardo Bennato – Pronti a salpare (new)
10. Benji e Fede – 20:05 (-9)

Anche nella classifica dei singoli digitali c’è un nuovo padrone ed è Adele, che col suo nuovo singolo Hello entra direttamente al primo posto, facendo retrocedere in seconda posizione Ti ho voluto bene veramente di Marco Mengoni. Terza posizione, in risalita di una per Justin Bieber con What do you mean?, che piazza anche un secondo singolo in classifica, ovvero Sorry alla numero 6.

Questi i dieci singoli più scaricati in Italia la scorsa settimana:
1. Adele – Hello (new)
2. Marco Mengoni – Ti ho voluto bene veramente (-1)
3. Justin Bieber – What do you mean? (=)
4. Baby K feat. Giusy Ferreri – Roma Bangkok (-2)
5. Emma – Arriverà l’amore (new)
6. Justin Bieber – Sorry (new)
7. Robin Schulz feat. Francesco Yates – Sugar (-1)
8. Fedez – 21 grammi (-3)
9. X Ambassadors – Renegades (=)
10. Charlie Puth feat. Meghan Trainor – Marvin Gaye (-3)

YouTube / AdeleVEVO – via Iframely

CONDIVIDI
Andrea Giovannetti
Nato a Roma nel 1984, ma vivo a Venezia per lavoro. Musicista e cantante per passione e per diletto, completamente autodidatta, mi rilasso suonando la chitarra e la batteria. Nel tempo libero ascolto tanta musica e cerco di vedere quanti più concerti possibili, perchè sono convinto che la musica dal vivo abbia tutto un altro sapore. Mi piace viaggiare, e per dirla con le parole di Nietzsche (che dice? boh!): "Senza musica la vita sarebbe un errore".