X Factor 2015: esce Eleonora, Fedez rules

61
0

Perde uno dei suoi personaggi più forti X Factor. Eleonora si era fatta notare alle audizioni cantando Bad romance di Lady Gaga ed ancora di più ai bootcamp con Sally di Vasco Rossi. La competizione però si è dimostrata troppo difficile. E dire che alle prese con Ma il cielo è sempre più blu non se l’è nemmeno cavata male. Ma la concorrenza è stata più forte di lei.

Al ballottaggio si è trovata di fronte Margherita, una che ad inizio programma in molti vedevano tra i favoriti per la vittoria finale e che invece, a sua volta, sta incontrando molti ostacoli sul suo cammino. Dramma (televisivo, si intende) per Skin, costretta ad eliminare un suo talento: chiamata per prima a pronunciarsi, la cantante inglese ha fatto fuori Eleonora. Lo stesso hanno fatto Mika e Fedez, rendendo inutile l’ultimo giudizio, quello di Elio.

Detto del crossover fra talent, con l’ospitata di Emma, e di un tavolo della giuria che inizia ad essere sempre più subdolamente litigarello, resta da rimarcare come Fedez sia l’unico giudice rimasto ancora con tre talenti in gara.

Lo scorso anno, all’esordio, dominò il programma. Si ripeterà? Difficile dirlo, ma di certo è il personaggio forte dietro al tavolo. Si permette di assegnare ad un suo gruppo una canzone di Cristina Donà (!), non ha paura di far cantare i Nirvana a due ragazzini e, quando Mika prova a metterlo in difficoltà, risponde citando Pasolini.

E’ il favorito, non c’è dubbio: il livello medio si è alzato, ma al momento nessun talento sembra emergere sugli altri. Alla fine, sarà decisivo proprio il giudice? Fedez lo spera, anche perché quello che poteva metterlo in difficoltà, quest’anno, il programma lo guarda (forse) in televisione…

CONDIVIDI
Marco Pagliettini
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.