I Rio lanciano un video musicale in formato ologramma!

Fabio Mora racconta il nuovo video della band emiliana: "Credo che in Italia i Rio siano i primi a girare un video in versione ologramma. Vi assicuro che il risultato è divertente e magico, ci auguriamo che sia lo stesso per chi lo vedrà. La musica ormai passa per il 99% attraverso tutti i dispositivi mobili: fatela uscire."

255
0

“I Rio hanno sempre voglia di sperimentare”: l’ultima trovata della band di Fabio Mora è un videoclip molto particolare, ne abbiamo parlato con lui per farci spiegare meglio questa iniziativa.

Tempo fa avete annunciato la realizzazione di due video per il nuovo singolo Un colore splendido…

“Esatto, abbiamo girato due video: uno classico (che potete vedere cliccando qui, ndr), cioè, il video che vedresti in modo normale su qualsiasi piattaforma, ed uno in versione ologramma, di quelli dove l’immagine ti esce dallo schermo! La possibilità di provare questa tecnica ci ha entusiasmato e, anche se il video in sé come primo esperimento è molto semplice, crediamo che possa essere un nuovo modo di fruire la musica attraverso lo schermo di un qualsiasi supporto.”

Spiegato a parole forse non renderà l’idea, ma potresti raccontarci qual è l’effetto di questo video?

“Per darti un’idea, questo video si può guardare sul proprio smartphone ottenendo lo stesso effetto di Luke Skywalker nella prima edizione di Star Wars, mentre dialoga con la figura in ologramma di Obi Wan Kenobi.”.

Cosa serve per poter vedere questo video in formato ologramma (a parte lo smartphone o il tablet)?

“Dopo averlo girato, io e il regista Gianni Gaudenzi abbiamo cercato il modo migliore per poterlo comunicare. Appoggiandoci ad EvoMedia, una società del settore che si occupa della divulgazione e progettazione delle piramidi per visionare al meglio il video, ci siamo addentrati in un mondo che potrebbe rivoluzionare (almeno sotto l’aspetto visivo) la proiezione di immagini in maniera al momento poco scandagliata.”

Oggi la band ha pubblicato sulla sua pagina Facebook un divertente tutorial nel quale viene spiegata la costruzione della piramide necessaria a vedere il video (tranquilli, è semplicissima da realizzare):

Facebook – via Iframely

Qualcuno ha anche già cominciato a costruire la propria piramide e ha inviato la foto sulla pagina ufficiale Facebook della band:

Se volete cimentarvi anche voi in questo gioco, ecco il video di Un colore splendido in formato ologramma!

YouTube / I RIO – via Iframely

CONDIVIDI
Riccardo Medana
Non ha ancora capito cosa farà da grande, ma per adesso ha in tasca una laurea magistrale in Ingegneria Informatica, fa lo sviluppatore Web freelance, collabora con il Politecnico di Milano e con varie società di comunicazione. Ama lavorare dietro le quinte e, in generale, "si ripete spesso che è fortunato" (cit.). Appassionato di musica, eventi e fotografia live, adora andare ai concerti e quando può si precipita sotto il palco a scattare. Si (pre)occupa della parte tecnica di Spettakolo.it (quindi se il server crolla è colpa sua).