“Desideri all’asta” di Amnesty International: cimeli musicali e non solo, da Ligabue a Saturnino

0

Ritorna, come ogni anno prima di Natale, Desideri all’asta, iniziativa promossa da Amnesty International che quest’anno ha come tema “Mai più spose bambine”.

Un aperitivo con Claudio Santamaria, la camicia indossata da Ligabue per il primo servizio fotografico di Buon compleanno Elvis (realizzato da Guido Harari) accompagnata da una fotografia di Luciano con dedica personalizzata e il giubbotto autografato portato da Fedez nel video di 21 grammi sono solo alcuni degli esclusivi premi di questo primo lotto, online dal 18 al 25 novembre.
Sarà disponibile anche la stampa numerata dell’opera Museica di Domenico Dell’Osso, dalla quale è stata tratta la copertina dell’ultimo album di Caparezza, insieme a una felpa, una t-shirt, un cappellino e al poster del tour Museica. Per festeggiare un’occasione speciale, poi, sarà possibile provare ad aggiudicarsi una torta creata apposta per il vincitore dal cake designer Renato Ardovino.
Anche Antonella Elia metterà un po’ del proprio tempo a disposizione per un aperitivo, mentre i musicisti non potranno lasciarsi sfuggire l’occasione di una lezione di basso con Saturnino. All’asta anche due biglietti per assistere allo spettacolo Casa di bambola con Filippo Timi, in programma al Teatro Franco Parenti di Milano, e la possibilità di incontrare l’attore nel backstage.
Per gli appassionati d’arte, infine, la scelta sarà tra l’opera La signora e il nano del maestro Dario Fo, con autografo e dedica personalizzata, un’illustrazione di Riccardo Guasco con dedica e un disegno di Francesco Poroli, insieme a una copia autografata del libro Disegnini 2011-15.

Giunta alla quindicesima edizione, quest’anno l’iniziativa è resa ancora più speciale da altre due ricorrenze: il ventesimo compleanno di eBay e i primi 40 anni della Sezione Italiana di Amnesty International, che si batte per la difesa dei diritti umani nel mondo.
I fondi raccolti, in particolare, andranno a sostegno della campagna Mai più spose bambine contro i matrimoni precoci e forzati, per realizzare un cambiamento positivo nella vita di donne e bambine per cui non c’è libertà, non c’è giustizia, non ci sono diritti umani.
Secondo le stime del Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (Unfpa), infatti, 13.5 milioni di ragazze ogni anno nel mondo sono costrette a sposarsi prima dei 18 anni con uomini molto più vecchi di loro: 37 mila bambine ogni giorno alle quali, di fatto, viene negata l’infanzia. Isolate, tagliate fuori da famiglia e amicizie e da qualsiasi altra forma di sostegno, perdono la libertà e sono sottoposte a violenze e abusi.
Amnesty International Italia intende sensibilizzare l’opinione pubblica su questo fenomeno che si radica nella povertà, nella discriminazione e nell’arretratezza culturale; incrementare l’attenzione dei governi nei paesi in cui è presente questa pratica affinché sia bandita; favorire l’avvio di indagini imparziali, tempestive ed esaurienti su ogni denuncia di violazione dei diritti umani basata sulla discriminazione; contribuire a far sì che le bambine non subiscano decisioni riguardanti il loro corpo che siano causa di violazioni dei diritti umani e vivano la propria vita senza interferenze da parte di altri.
L’asta è organizzata in quattro lotti, ognuno disponibile per una settimana.

Questi i lotti disponibili dal 18 al 25 novembre:

  • Riccardo GuascoA tratti astratto #15 di Riccardo Guasco
  • Francesco PoroliDisegno Invisible cities e libro Disegnini 2011-15 autografati
  • Filippo TimiCasa di bambola di Filippo Timi: assisti allo spettacolo e incontralo nel backstage
  • Saturnino – Una lezione di basso con Saturnino
  • Renato Ardovino – Una torta creata per te da Renato Ardovino, il più famoso cake designer italiano
  • Dario FoLa signora e il nano opera di Dario Fo
  • Fedez – Giubbotto indossato da Fedez nel video 21 grammi con autografo
  • Caparezza – Stampa di Museica, copertina dell’ultimo album di Caparezza, felpa, t-shirt, cappellino e poster
  • Antonella Elia – Un aperitivo con Antonella Elia
  • Ligabue – Camicia indossata da Ligabue in occasione del primo servizio fotografico di Buon compleanno Elvis
  • Claudio Santamaria – Un aperitivo con Claudio Santamaria

Per partecipare all’asta, basta collegarsi e iscriversi al sito www.ebay.it anche attraverso il sito www.amnesty.it e rilanciare sul prezzo di partenza, che per tutti i lotti è di €1.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome