X Factor 2015: vince Giosada, trionfa Elio

0

E’ Giosada il vincitore dell’edizione 2015 – la nona – di X Factor. Giovanni Sada, 26enne di Bari, si è imposto in finale sugli Urban Strangers. Il terzo posto è andato a Davide, mentre quarta si è piazzata Enrica. Per la prima volta dunque la vittoria è andata ad un talento di Elio.

Nella prima manche i quattro finalisti hanno duettato con Cesare Cremonini e ad essere eliminata è stata Enrica. Poi è stata la volta degli inediti: dopo la seconda manche a lasciare la competizione è stato Davide. Quindi il testa a testa finale – al termine di una serata che ha visto come ospiti Coldplay, Skunk Anansie, Elio e le Storie Tese e Fedez & Mika – e la vittoria di Giosada.

Questo l’albo d’oro aggiornato di X Factor:
Prima edizione (2008): Aram Quartet
Seconda edizione (2009): Matteo Becucci
Terza edizione (2009): Marco Mengoni
Quarta edizione (2010): Nathalie
Quinta edizione (2011/2012): Francesca Michielin
Sesta edizione (2012): Chiara Galiazzo
Settima edizione (2013): Michele Bravi
Ottava edizione (2014): Lorenzo Fragola
Nona edizione (2015): Giosada

Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran, iniziata nel 2000 e che prosegue tuttora. Per 15 anni ho collaborato anche con il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 e fino alla sua chiusura ho curato il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome