HITnRUN Phase Two: il risveglio di Prince

39° album in studio e nuovo classico per il Principe del funk

111
0

HITnRUN Phase Two
di Prince (NPG Records)
Voto: 9

Si dice che a Paisley Park vengano composte ogni giorno nuove canzoni. Non tutte però riescono ad evadere dalla dimora di Prince e a vedere la luce, anzi: la maggior parte di esse è destinata a riposare in eterno rinchiusa nel tanto celebre quanto mitologico “Prince’s Vault”, archivio segreto contenente migliaia di pezzi completi e non, la cui ubicazione è nota solo al prolifico musicista.

Per fortuna, secondo una logica imperscrutabile ai più, di tanto in tanto viene rilasciata nuova musica.
E così, a soli tre mesi dall’uscita del precedente disco, oggi possiamo ascoltare HITnRUN Phase Two, 39° album in studio per l’eccezionale polistrumentista e vero capolavoro funk/rock!

A suonare insieme a Prince e le 3rdeyegirl sono tornati i New Power Generation, e il loro apporto alle canzoni si sente tutto: le sonorità del disco riecheggiano le produzioni dei primi anni ’90 e saranno una gradita sorpresa per gli estimatori di album storici quali Diamonds and Pearls e Love Symbol.

PrinceCirca metà delle tracce risulteranno familiari ai fan più fedeli, trattandosi di singoli pubblicati sul web negli ultimi tempi (il meno recente, XTRALOVEABLE, è del 2011), i quali però non potranno non esultare di fronte ai nuovi arrangiamenti ricchi di fiati incalzanti, presenza costante nell’intero LP.

Sebbene tutti i pezzi siano degni di menzione per ragioni diverse, ce ne sono alcuni che eccellono rispetto agli altri, tra cui l’open track BALTIMORE, canzone di protesta scritta in seguito ai sempre più frequenti omicidi di cittadini afroamericani avvenuti per mano di agenti di polizia (“Does anybody hear us pray for Michael Brown or Freddie Gray?”), la bass-driven STARE, dove è presente in veste di autocitazione il riff di apertura di Kiss, la preziosa GROOVY POTENTIAL e la supercoinvolgente ROCKNROLL LOVE AFFAIR, singolo del 2012 diventato fin dai primi ascolti uno dei miei brani preferiti.

Con HITnRUN Phase Two Prince regala al mondo un nuovo classico, dimostrando ancora una volta di essere all’altezza della propria leggenda: non fatevelo sfuggire!

Love, peace and soul

CONDIVIDI
Greg Marzi
Nato a Venezia, credo nel futuro e in Stevie Wonder.