75 versioni per i 75 anni di “White Christmas”

207
0

White Christmas è una delle canzoni più famose di tutti i tempi. La scrisse Irving Berlin. Racconta la leggenda che la mattina dopo averla composta l’autore corse in ufficio dicendo alla sua segretaria: «Prendi la penna, prendi appunti su questa canzone. Ho appena scritto la mia migliore canzone; diavolo, ho appena scritto la migliore canzone che chiunque abbia mai scritto!».

Berlin l’aveva composta 75 anni fa, nel 1940, e Bing Crosby l’aveva cantata per la prima volta il giorno di Natale del 1941 durante uno show radiofonico della NBC. Ma la registrò soltanto nel 1942. Successivamente l’hanno cantata un po’ tutti, anche se la versione più celebre rimane quella di Crosby: si stima che ne siano state vendute perlomeno 50 milioni di copie.

White Christmas è stata incisa migliaia di volte, anche in italiano col titolo Bianco Natale. Qui di seguito vi propongo una selezione di 75 versioni, una per ogni anno della sua esistenza. Ce ne sono di ogni tipo, pop, rock, folk, ska, jazz, R&B, dance. Alcune sono davvero curiose, come quella di Bob Marley con i suoi Wailers, di Lady Gaga, quelle super rock dei Guns N’Roses o dei Queensrÿche e quella davvero spassosa di Robbie Williams. In chiusura ne ho messa una “cantata” da un coro di gatti, preceduta da una registrata in modo artigianale una paio di anni fa da Laura Berlinghieri, collaboratrice di Spettakolo… Scegliete la versione che vi incuriosisce di più e ascoltatela.

Bing Crosby

Lady Gaga

Bob Marley & the Wailers

Guns N’Roses

Rod Stewart

Andrea Bocelli

Michael Bublé con Shania Twain

Frank Sinatra

Ella Fitzgerald

Otis Redding

Zucchero

Enrico Ruggeri

Il Volo

Tony Hadley

Mario Biondi

Billy Idol

Charlie Parker

Boy George

Taylor Swift

Boney M

Mina

Carreras, Domingo & Pavarotti

Alessandra Amoroso

Marco Mengoni

Irene Grandi

Giuliano Palma & the Bluebeaters

Keane

Robbie Williams

Iggy Pop

Michael Bublé con Bing Crosby

Elvis Presley

Michael Bolton

The Flaming Lips

Stiff Little Fingers

Drifters

The Platters

Beach Boys

Elton John

Dean Martin

Il Divo

CeeLo Green

Destiny’s Child

Coldplay

Gloria Estefan

Chicago

Twisted Sister

Cliff Richards

Diana Krall

Barbra Streisand

Babyface

Andy Williams

Jim Carrey

Doris Day

Malika Ayane

The Temptations

Rick Astley

Neil Diamond

Dolly Parton & Kenny Rogers

Nat King Cole

Carpenters

Louis Armstrong

Tony Bennett

Mahalia Jackson

Kiss

Queensrÿche

Shakin’ Stevens

Jerry Lee Lewis

John Denver

Michael Bolton

Piccolo Coro dell’Antoniano

Versione per “Glee”

Versione Disney

Versione strumentale

Versione con cartoni animati

The Jingle Cats

CONDIVIDI
Massimo Poggini
Massimo Poggini è un giornalista musicale di lungo corso: nella seconda metà degli anni ’70 scriveva su Ciao 2001. Poi, dopo aver collaborato con diversi quotidiani e periodici, ha lavorato per 28 anni a Max, intervistando tutti i più importanti musicisti italiani e numerose star internazionali. Ha scritto i best seller Vasco Rossi, una vita spericolata e Liga. La biografia; oltre a I nostri anni senza fiato (biografia ufficiale dei Pooh), Questa sera rock’n’roll (con Maurizio Solieri), Notti piene di stelle (con Fausto Leali) e Testa di basso (con Saturnino). Ultimo libro uscito: "Lorenzo. Il cielo sopra gli stadi".