Happy Christmas: dalla Liguria contro la Sla

200
1

Dopo due mesi di intenso lavoro è uscito Happy Christmas, il disco nato dalla volontà di un gruppo di amici musicisti del Levante ligure e prodotto dell’associazione di promozione sociale “Tigullio 4 Friends” che sostiene le famiglie che hanno al proprio interno un malato di Sla.

La tua strada diversa cosi uguale alla mia” è uno dei primi versi della canzone realizzata dal collettivo di “Tigullio 4 Friends“: l’iniziativa vuole sensibilizzare il pubblico sulla cattiveria della malattia e il grande disagio che vivono le famiglie che accudiscono malati di Sla. Il ricavato del disco, di concerto con l’associazione intitolata a Giovanni Raffo, andrà interamente alle famiglie dei malati.

Ma come è nata la canzone? Pino Solari e Ray Scona hanno curato l’adattamento italiano e la prima stesura del brano, Alberto Parodi ha messo a disposizione la sua esperienza e lo storico Mulinetti Recording Studio, dove hanno lavorato artisti come Eric Clapton e Francesco De Gregori, e ha collaborato alla produzione. Tantissimi artisti hanno poi partecipato suonando e interpretando il testo: Bobby Soul, Andrea Cordì, Napo, Raimondo ed Elena Veronese, Angelo Minoli, Gioacchino Costa, Buio Pesto e tanti altri. Oltre il brano a più voci, che è stato il centro del progetto, il disco contiene ben 13 brani musicali interpretati da artisti liguri e non, e si completa con interventi degli attori Mercedes Martini ed Andrea Ceccon e con una divertente performance del Corpo Bandistico di Lavagna.

Il disco è sostenuto da un videoclip girato dagli artisti, in onda sulle tv locali e scaricabile in rete, con anche gli auguri girati per l’occasione da Neri per Caso, Tosca, Fabio Treves ed altri.

È possibile avere il disco ritirandolo, a fronte di una minima donazione, negli esercizi commerciali convenzionati, più di 50 nel Tigullio: l’elenco è sulla pagina Facebook di Tigullio4Friends. Gli artisti che hanno partecipato al progetto saranno in concerto il prossimo 23 dicembre a Chiavari, in Piazza Mazzini.

YouTube / Tigullio4Friends – via Iframely

CONDIVIDI
Marco Pagliettini
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.
  • Aghi di Pino

    Grandissimi, progetto fantastico e ottima realizzazione. Disco da avere assolutamente.