Tiziano Ferro: nuovo album il 2 dicembre 2016

39
0

Il 2015, per Tiziano Ferro, è stato un anno stellare: tutto è cominciato il 25 novembre del 2014, quando ha pubblicato per Universal Music il suo primo greatest hits.
TZN – The best of Tiziano Ferro in poco più di un mese (dal 25 novembre al 31 dicembre 2014) ha conquistato 3 dischi di platino. Il fortunato trend è continuato per tutto il 2015 e in dodici mesi la raccolta ha venduto quasi 350.000 copie, e si appresta a raggiungere il fantastico traguardo di 7 dischi di platino. Uno degli album più venduti del 2015 (pur essendo uscito nel 2014), più volte al numero 1 e stabile in top ten da 55 settimane.

L’estate 2015 è quella del sogno lungo una notte ma che vale una vita: il 20 giugno parte dallo Stadio Olimpico di Torino Lo stadio tour, il primo negli stadi di Tiziano. Il tour porta l’artista ad esibirsi nei principali stadi facendo tappa dopo Torino (20 giugno) a Firenze (23 giugno), Roma (26 e 27 giugno ), Bologna (1° luglio) Milano (4 e 5 Luglio) e Verona (8 luglio).
In 8 concerti Lo stadio tour raccoglie oltre 300.000 spettatori, facendo segnare ben 3 dei 10 concerti più visti dell’anno: Tiziano si conferma uno degli artisti più amati dagli italiani.

Ma le sorprese, per quanto riguarda i concerti, non terminano con l’estate: dopo lo straordinario successo degli stadi l’artista dal palco di Verona annuncia un nuovo viaggio live con nuove date nei palasport in Italia e in Europa, l’Eeuropean tour 2015, con un calendario che si compone di 22 concerti. A ventiquattro ore dall’annuncio sono oltre 60.000 i biglietti venduti e a grande richiesta raddoppiano e triplicano diverse date: Tiziano fa di nuovo boom, tutti i concerti vanno subito sold out! L’european tour 2015 parte da Torino il 13 novembre 2015 e in concomitanza esce una speciale riedizione del Best Of dal titolo TZN – The Best Of Tiziano Ferro Lo Stadio Tour 2015 Edition.

Questo anno straordinario il 30 dicembre rivivrà in uno speciale televisivo che verrà trasmesso su Rai 1 in prima serata intitolato Tiziano Ferro Lo Stadio. “Ho vissuto un anno unico. Ve lo voglio raccontare, dal palco e dietro le quinte. Per celebrare un anno meraviglioso ed accoglierne uno nuovo”, dice il cantante presentando lo speciale dal taglio cinematografico, a metà strada tra un concerto e un documentario.

E il futuro? “Il 2016 segnerà l’inizio di un altro capitolo. Il 2 dicembre uscirà il mio nuovo disco. Un album colmo di passione e suggestioni figlie dell’anno appena trascorso. Il 2015 è stato l’anno più bello della mia carriera”.

CONDIVIDI
Andrea Giovannetti
Nato a Roma nel 1984, ma vivo a Venezia per lavoro. Musicista e cantante per passione e per diletto, completamente autodidatta, mi rilasso suonando la chitarra e la batteria. Nel tempo libero ascolto tanta musica e cerco di vedere quanti più concerti possibili, perchè sono convinto che la musica dal vivo abbia tutto un altro sapore. Mi piace viaggiare, e per dirla con le parole di Nietzsche (che dice? boh!): "Senza musica la vita sarebbe un errore".