Capodanno 2016: tutti i concerti nelle piazze italiane

374
0

Oggi è il 31 dicembre. Ciò vuol dire che tra poche ore tutte le piazze italiane (e non solo) si trasformeranno in discoteche a cielo aperto, illuminate da migliaia di fuochi d’artificio e bagnate da fiumi di spumante.
Ovviamente, spero per voi che abbiate già deciso come trascorrere il Capodanno (se vi può consolare, io ho deciso solo ieri pomeriggio). Comunque, ecco una piccola guida per gli indecisi appassionati di musica, con segnalati i concerti più importanti che andranno in scena questa sera, in attesa della mezzanotte!

Partiamo dalla capitale, dove il concerto di Capodanno è stato in forse fino all’ultimo. Bene, il concertone ci sarà e sarà celebrato nella splendida location del Circo Massimo, dove si esibiranno Edoardo Bennato e i Negramaro. A Milano, invece, i BPM toccheranno vette stellari con il live di Caparezza in Piazza Duomo. Protagonisti a Mantova, invece, saranno i Negrita e DJ Ringo.
Per gli amanti del rap, l’appuntamento è a Venezia, dove andrà in scena Fedez. Mentre a pochi chilometri di distanza, a Jesolo, a salire sul palco sarà un altro giudice di X Factor: Skin.

Se avete voglia di divertirvi, una buona soluzione potrebbe essere quella di trascorrere il Capodanno sulla Riviera Romagnola. A Rimini, protagonista del classico concerto di Capodanno in Piazzale Fellini sarà Luca Carboni, pronto a presentare al suo pubblico Pop-Up. Spostandosi di qualche chilometro, troviamo Paolo Belli a Riccione e, sullo stesso palco, nel pomeriggio del primo gennaio, Cristina D’Avena & Gem Boy. Il concertone di Bologna, invece, vedrà come ospite d’onore Carl Barat, frontman dei Dirty Pretty Things e, insieme a Pete Doherty, dei The Libertines. Uno degli eventi più attesi, quello di Parma, che ballerà con la musica di Giorgio Moroder. Ron, invece, sarà protagonista a Modena, con un concerto in memoria di Lucio Dalla.

Sarà in diretta da Matera il classico concertone di Capodanno trasmesso su Rai Uno e che quest’anno sarà presentato da Amadeus, Claudio Lippi e Rocco Papaleo. Tanti gli ospiti: Malika Ayane, Marco Masini, Noemi, Antonello Venditti, Paul Young, Francesco Renga e gli Urban Strangers .

Ad accompagnare i fiorentini nel 2016, invece, saranno Irene Grandi e Alessandro Mannarino.
Triplo appuntamento, in Campania: a Napoli, con Max Gazzé, Clementino, Enzo Avitabile ed altri artisti; a Salerno, con Il Volo; a Cosenza, con i Litfiba.
Programma molto ricco a Bari, con l’evento trasmesso da Canale 5 Capodanno con Gigi D’Alessio: ad accompagnare sul palco il cantante partenopeo saranno Anna Tatangelo, The Kolors, Giosada, Nek, Dear Jack, Gianluca Grignani e Dolcenera. A Corato, sempre in provincia di Bari, a salire sul palco saranno Gli Stadio.
Diversi appuntamenti anche a Palermo, con Antonella Ruggiero, Tony Colombo e Mario Venuti. Mentre a Catania ci sarà il dj set di Saturnino e Paola Maugeri.
Infine, tre i concerti in Sardegna: a Olbia, quello dei Subsonica, ad Alghero quello degli Elio e le storie tese e a Castelsardo (SS), quello di Francesco De Gregori.