Lorenzo 2015 CC è l’album più venduto del 2015. 9 italiani nei primi 10.

141
0

Grande successo di mercato per la musica italiana che nel 2015 colloca ben nove artisti su dieci in top ten: Jovanotti si prende l’ultimo record che gli mancava in un 2015 da incorniciare, e il suo Lorenzo 2015 CC. è il disco più venduto dell’anno, in perfetta continuità con il primato già affermato nei primi 6 mesi del 2015; a seguire si posiziona Tiziano Ferro con TZN-The Best of Tiziano Ferro, che ha appena raggiunto i 7 dischi di platino per le 350.000 copie vendute e che pur essendo uscito nel 2014 riesce ad essere il secondo album più venduto anche nel 2015. Gradino più basso del podio per Out dei The Kolors, che si piazza quindi in terza posizione.
La classifica album risulta fortemente caratterizzata dalla presenza di artisti nazionali, con ben 17 album italiani tra le prime 20 posizioni: artisti emergenti e nomi più consolidati si alternano lasciando pochissimo spazio ai grandi successi internazionali. Marco Mengoni, inoltre, vanta una doppia presenza in top ten, con entrambi i due ultimi album pubblicati: troviamo infatti Parole in circolo alla numero 5 e il nuovo Le cose che non ho in ottava posizione. L’unica a rompere il dominio della musica italiana è Adele, che con il suo 25 si piazza quarta.
La percentuale di penetrazione del repertorio nazionale nel segmento più importante del mercato, quello degli album, è tra le più elevate al mondo. Pochi Paesi mostrano una così alta percentuale di artisti locali ai vertici delle vendite di dischi.

Questi i 10 album più venduti nel 2015:
lorenzo2015cc1. Jovanotti – Lorenzo 2015 CC
2. Tiziano Ferro – TZN – The best of Tiziano Ferro
3. The Kolors – Out
4. Adele – 25
5. Marco Mengoni – Parole in circolo
6. J.Ax – Il bello d’esser brutti
7. Il Volo – Sanremo grande amore
8. Marco Mengoni – Le cose che non ho
9. Modà – Passione maledetta
10. Ligabue – Giro del mondo

Ma è la classifica dei singoli digitali a sorprendere quest’anno, con Roma Bangkok di Baby K feat. Giusy Ferreri in prima posizione e J.Ax in quarta posizione con Maria Salvadorun ritorno della musica italiana ai vertici che non si registrava da oltre 5 anni e che smentisce le previsioni di chi dava per scontato l’utilizzo dei canali di fruizione in streaming a vantaggio delle hit internazionali.

Questi la top ten 2015 dei singoli digitali:
baby-k-roma-bangkok-copertina1. Baby K feat. Giusy Ferreri – Roma Bangkok
2. Nicky Jam feat. Enrique Iglesia – El perdòn
3. Omi – Cheerleader
4. J.Ax – Maria Salvador
5. Major Lazer feat. Dj Snake e Mo – Lean on
6. Alvaro Soler – El mismo sol
7. Hozier – Take me to church
8. Wiz Khalifa feat. Charlie Puth – See you again
9. Kygo feat. Conrad Sewell – Firestone
10. Ellie Goulding – Love me like you do

YouTube / Lorenzo Jovanotti Cherubini – via Iframely

CONDIVIDI
Andrea Giovannetti
Nato a Roma nel 1984, ma vivo a Venezia per lavoro. Musicista e cantante per passione e per diletto, completamente autodidatta, mi rilasso suonando la chitarra e la batteria. Nel tempo libero ascolto tanta musica e cerco di vedere quanti più concerti possibili, perchè sono convinto che la musica dal vivo abbia tutto un altro sapore. Mi piace viaggiare, e per dirla con le parole di Nietzsche (che dice? boh!): "Senza musica la vita sarebbe un errore".