Capitani coraggiosi. Tour, album & radio (video)

163
0
di Angelo Trani

Che l’incontro si sarebbe svolto con toni estremamente rilassati lo si è capito fin dal principio, quando Gianni Morandi e Claudio Baglioni hanno iniziato a girare tra i giornalisti, distribuendo la chiavetta USB dei Capitani coraggiosi, come due novelli sposi che consegnano le bomboniere a parenti e amici accorsi al loro matrimonio. Una coppia di fatto, elemento su cui i due hanno scherzato parecchio nel corso dell’incontro con la stampa, organizzato ieri a Milano, per presentare i tanti appuntamenti che nei prossimi mesi li vedranno protagonisti. A partire proprio da ieri sera, quando è andata in onda su RTL 102.5 la prima di cinque puntate di #Radiocapitanicoraggiosi, trasmissione presentata da Morandi e Baglioni.

©_ANGELO_TRANI
©_ANGELO_TRANI

Una coppia dalle immense potenzialità (come vi abbiamo già raccontato in una nostra recensione), che certo non poteva permettere che la sua esperienza sul palco rimanesse cristallizzata nei soli 12 eventi dello scorso settembre all’Arena del Foro Italico di Roma, e che quindi riprenderà in mano le chitarre a partire dal mese prossimo, per poi attraversare l’intera penisola. Un tour che partirà il 19 febbraio da Padova, per terminare (almeno per ora) il 2 marzo a Bologna, per un totale di oltre 105mila biglietti venduti (cifra destinata a crescere) e continue richieste di aggiunte dai palasport di tutta Italia.
Ma Capitani coraggiosi sarà presto anche un cofanetto, viaggio musicale tra passato, presente e futuro: un doppio album, in uscita il 5 febbraio per Sony Music, contenente 36 tracce registrate durante i concerti romani. Il disco sarà disponibile in tre versioni: classica (doppio cd live), deluxe (doppio cd live, album di prove in studio, dvd Oltre la pioggia, backstage dello speciale, video del singolo Capitani coraggiosi e clip inedite) e vinile (live e prove in studio).

Il calendario del tour
19, 20 febbraio Arena Spettacoli Padova Fiere, Padova
23, 24 e 25 febbraio Milano, Mediolanum Forum
27 e 28 febbraio Firenze, Nelson Mandela Forum
2, 3 e 4 marzo Napoli, PalaPartenope
7 marzo Roma, Palalottomatica
11 e 12 marzo Acireale, Palasport
marzo Eboli, Palasele
16 marzo Pesaro, Adriatic Arena
18 e 19 marzo Torino, Pala Alpitour
22 e 23 marzo Bologna, Unipol Arena

Un video realizzato durante l’incontro di ieri con la stampa

YouTube / Spettakolo! – via Iframely

CONDIVIDI
Laura Berlinghieri
Nata a Venezia, ma vivo a Milano. Classe '93. Diploma al liceo scientifico-linguistico, ultimo anno di Giurisprudenza all'Università di Padova e un Erasmus in Spagna. Tanti interessi: dalla scrittura alla musica, dai viaggi alla politica. Musicista per diletto e aspirante giornalista. Prime collaborazioni con Max/Gazzetta dello Sport, Radio Base di Mestre, Young.it e NonSoloCinema.com. Giornalista pubblicista, da cinque anni inviata alla Mostra del Cinema di Venezia.