I vinili più venduti del 2015: David Gilmour e Pink Floyd padroni

94
0

Il caro vecchio disco in vinile torna a far parlare di sè: negli ultimi anni, infatti, si è ritagliato una fetta di mercato sempre crescente e, seppur bassa rispetto al resto delle vendite (circa il 4% del totale) ha visto una crescita costante e ormai la pubblicazione di moltissimi dischi di prim’ordine, accanto a ristampe di dischi storici, è cosa naturale, fatto a dir poco impensabile anche solo 3 anni fa.
La Fimi ha distribuito la chart delle vendite dei vinili in Italia per il 2015, e David Gilmour col suo Rattle that lock è il 33 giri più venduto dell’anno, seguito da Jovanotti con Lorenzo 2015 CC e dallo storico The dark side of the moon dei Pink Floyd. Proprio la band inglese, oltre al suo album-icona, piazza altri 4 LP nelle successive posizioni, stabilendo un record incredibile, dato che alcuni album hanno decenni di vita e di vendite precedenti alle spalle. Anche l’altra grande rock band degli anni 70, i Led Zeppelin, portano 3 album in classifica.

Ecco la classifica completa dei 10 LP più venduti del 2015:
Rattle-That-Lock-David-Gilmour-artwork-cover1. David Gilmour – Rattle that lock
2. Jovanotti – Lorenzo 2015 CC
3. Pink Floyd – The dark side of the moon
4. Led Zeppelin – Led Zeppelin IV
5. Pink Floyd – The wall
6. Led Zeppelin – Led Zeppelin III
7. Pink Floyd – Wish you were here
8. Pink Floyd – The endless river
9. Pink Floyd – The division bell
10. Led Zeppelin – Led Zeppelin

YouTube / David Gilmour – via Iframely

CONDIVIDI
Andrea Giovannetti
Nato a Roma nel 1984, ma vivo a Venezia per lavoro. Musicista e cantante per passione e per diletto, completamente autodidatta, mi rilasso suonando la chitarra e la batteria. Nel tempo libero ascolto tanta musica e cerco di vedere quanti più concerti possibili, perchè sono convinto che la musica dal vivo abbia tutto un altro sapore. Mi piace viaggiare, e per dirla con le parole di Nietzsche (che dice? boh!): "Senza musica la vita sarebbe un errore".